REDAZIONE UMBRIA

Gubbio, città a misura di sport. Spartan Race e Notte bianca in arrivo

Confermata per due anni la corsa a “ostacoli“. E l’evento di settembre punta a un rilancio in grande stile

La Spartan Race ancora a Gubbio

La Spartan Race ancora a Gubbio

Lo sport e Gubbio vanno sempre più a braccetto. Lo si era capito ormai da alcuni mesi: la partenza di tappa del Giro d’Italia in pieno maggio aveva riscosso un grande successo e l’amministrazione guidata da Vittorio Fiorucci – grazie all’attento lavoro svolto fin qui dall’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo – ha dato continuità alle manifestazioni di questo tipo.

E un importante annuncio è stato fatto giorni fa: l’accordo sottoscritto dalla giunta Fiorucci con la società “InnovAction 11“ ufficializza infatti la conferma di Gubbio come tappa per la Spartan Race per gli anni 2026 e 2027, la sola località dell’Umbria ad ospitare una prova della corsa ad ostacoli più famosa del mondo. Le date della prossima edizione ricadono, come in precedenza, nel periodo primaverile, ad aprile. Nell’accordo si legge "Per il 2026, il weekend di evento sarà, presumibilmente, quello del 18/19 aprile mentre, per il 2027, il weekend identificato è quello del 17/18 aprile. Nel caso Gubbio diventasse Spartan European Championship 2027, il weekend di gara sarà allora quello del 4/5 o 11/12 settembre 2027".

Non solo, perché guardando a un futuro più vicino, sempre pochi giorni fa è stato annunciato il ritorno della Notte Bianca dello Sport: dal 2020 che l’evento non era stato confermato a causa della pandemia, ma grazie al coinvolgimento diretto delle tante associazioni sportive del territorio, quest’anno è pronto a tornare ad animare il centro storico eugubino. L’appuntamento è per il 5 settembre e il programma sarà ricco. Oltre agli appositi spazi di dimostrazione e prova dove tutte le realtà potranno promuovere le proprie attività, sono previste anche conferenze e convegni legati allo sport con relativi testimonial, punti musicali e altre attrazioni per far tornare la Notte Bianca dello Sport agli albori di un tempo.

Federico Minelli