Morta a Foligno l'ambasciatrice italiana Francesca Tardioli: è caduta dal balcone

Si trovava nella sua città per alcuni giorni di ferie

Francesca Tardioli

Francesca Tardioli

Foligno, 20 febbraio 2022 - I carabinieri di Foligno hanno immediatamente avviato gli accertamenti sulla morte di Francesca Tardioli, 57 anni, ambasciatrice italiana a Canberra, in Australia, avvenuta ieri sera a Foligno (Perugia), sua città natale, dove si trovava per qualche giorno di vacanza.

La diplomatica, che lascia due figli, è morta per una caduta dal terrazzo dell'abitazione di via Fazi e, come la prassi impone in questi casi, anche se l'ipotesi formulata sulle cause è quella di una caduta accidentale (si ipotizza che la donna possa essersi sporta troppo dal parapetto e abbia perso l'equilibrio o che magari abbia avuto un malore), gli inquirenti al momento stanno vagliando ogni possibile altra spiegazione, così da poter escludere via via quelle che non troveranno riscontri oggettivi.

Si sta cercando di capire se ci sono testimoni che possano chiarire la dinamica dell'incidente, persone che fossero all'interno o all'esterno dell'abitazione e che magari potrebbero averla vista cadere. Di certo quando è stata trovata a terra per lei non c'era purtroppo più niente da fare. La notizia della morte dell'ambasciatrice Tardioli ha destato profondo sconcerto a Foligno, dove sono cominciate le attestazioni di cordoglio per l'improvvisa tragedia.

I funerali non sono stati ancora fissati e nel pomeriggio sarebbe prevista, secondo quanto si è potuto apprendere, una ricognizione di prassi del medico legale, a quel punto si dovrà attendere il nulla osta per fissare la data dei funerali.

Il sindaco Zuccarini

Tra i messaggi di cordoglio anche quello del sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini: .«Appresa con grande dispiacere e profonda commozione la tragica notizia della morte della nostra illustre concittadina Francesca Tardioli, ambasciatrice d'Italia in Australia, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera Città di Foligno»

Il messaggio della Farnesina

"Con infinita tristezza, la Farnesina piange la scomparsa di Francesca Tardioli, Ambasciatrice d'Italia a Canberra, e si unisce al dolore dei suoi cari". ha twittato il ministero degli Esteri, "la ricorderemo con affetto per le sue ammirevoli qualità professionali e umane: una grande diplomatica e servitrice dello Stato".

L'ambasciata di Canberra

Anche l'ambasciata a Canberra, che Tardioli guidava dal settembre 2019, ha espresso cordoglio per "la prematura scomparsa" di una "persona squisita, modello professionale e promotrice dei diritti umani". Ministro plenipotenziario di grado, Francesca Tardioli era stata console generale a Norimberga e a Tripoli e in passato aveva prestato servizio all'ambasciata di Riad, alla Rappresentanza permanente presso la Nato e alla direzione generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2014 era stata nominata Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Il cordoglio di Di Maio (IV)

"Sgomento per la prematura scomparsa dell'ambasciatrice d'Italia in Australia, Francesca Tardioli. Condoglianze alla sua famiglia, ai collaboratori, a chi le ha voluto bene. Chi ha avuto la fortuna di conoscerla ne conserverà sempre un ricordo positivo". Lo scrive su Twitter Marco Di Maio, vice-presidente del gruppo di Italia Viva alla Camera.