“Festini Perugia“. Un pagina sulla movida

Quattro giovani di Perugia lanciano "Festini Perugia" su Instagram per informare e aggregare studenti con eventi locali, promuovendo anche escursioni. Iniziativa nata nel 2022 per rivitalizzare la movida post-Covid

“Festini Perugia“. Un pagina  sulla movida

“Festini Perugia“. Un pagina sulla movida

Perugia, 26 marzo 2024 – Loro sono Guglielmo Salvetti, Alessandro De Blasi, Christian Balsamo, Samantha Orlandi: 4 giovani che hanno inventato una pagina Instagram chiamata” Festini Perugia” che conta qualcosa come 17mila followers e 817 post. "La pagina - raccontano – è nata con uno scopo ben preciso: informare gli universitari e fornire dettagli utili (prezzi, date e luogo) riguardo eventi organizzati dai locali, discoteche e bar.

Si parla anche di concerti, di passeggiate ed escursioni. La pagina ha un taglio semplice, immediato, inclusivo e soprattutto sicuro. All’interno di essa abbiamo aggiunto anche un canale Whatsapp e Telegram come community, per aiutare giovani e studenti a fare amicizia, nuove conoscenze, a scambiarsi idee, a organizzare uscite di gruppo oltre che ulteriori informazioni riguardo gli eventi".

L’idea parte da lontano: siamo nel settembre 2022. Guglielmo vuole ridare smalto alla movida perugina a seguito del blocco dovuto al covid così decide di creare una chat per organizzare feste private. La comunità ben presto inizia a crescere grazie all’ effetto moltiplicatore delle condivisioni fino a non riuscire più ad essere contenuta all’interno di un gruppo. Da lì la svolta, affiancato dai tre amici, Guglielmo crea una pagina Instagram per condividere informazioni su quanto avviene nel territorio umbro.

S.A.