Eventi tra sacro e profano Giorni di grandi emozioni

In corso i riti per la festività della Madonna delle Grazie, e ci si prepara al grande appuntamento con le Fiere di San Bartolomeo. Ecco il programma

Migration

Come nelle migliori tradizioni di fine agosto sacro e profano si uniranno a Città di Castello in occasione delle Fiere di San Bartolomeo e della festività della Madonna delle Grazie.

Il programma religioso ha avuto inizio martedì scorso con il triduo dedicato alla patrona della città ma la novità particolarmente apprezzata sarà costituita dalla riapertura della grande cappella laterale del Santuario della Madonna della Grazie dopo gli interventi di restauro durati due anni.

Stasera alle 21, muoverà dalla chiesa tifernate la processione, presieduta dal vescovo, mons. Luciano Paolucci Bedini che porterà la copia della venerata immagine per le strade del rione. Nel giorno della festa alle ore 18,30 la santa messa solenne sarà presieduta da monsignor Domenico Cancian, vescovo emerito di Città di Castello in occasione dei 50 anni di ordinazione sacerdotale.

Sarà presente anche il gonfalone del Comune, a ricordo della proclamazione della Madonna delle Grazie a patrona cittadina avvenuta nel 1783. Al termine della festa sarà riproposta la tradizionale cena in strada, organizzata dalla Parrocchia e dalla Società Rionale San Giacomo.

E per le fiere di San Bartolomeo la città si animerà per tutto il week end con una vasta offerta di abbigliamento, accessori, alimentari e casalinghi, e un’ampia vetrina per i produttori agricoli ed allevatori, dato che dopo due anni tornerà al parco Langer la Mostra Zootecnica di San Bartolomeo con circa 150 animali.

Nello stesso parco si terrà sabato alle ore 17 un convegno patrocinato da Comune in collaborazione con l’Associazione Regionale Allevatori di Umbria e Marche. Ci sarà, infine, la possibilità di gustare piatti tipici del territorio grazie alla Pro Loco di Piosina ella società rionale Madonna del Latte. In più il centro storico di Città di Castello sarà anche tappa di un gustoso viaggio tra i sapori del cibo di strada italiano e internazionale con il Finger Food Festival in piazza Matteotti.

Buona cucina ed eventi musicali caratterizzeranno tutte le serate, nelle quali gli stand gastronomici su quattro ruote saranno affiancati da live band che giovedì, venerdì e sabato suoneranno musica folk rap, celtica, latin ska e reggae. Per tutto il fine settimana le famiglie con i bambini avranno l’opportunità di divertirsi nell’area per animazione e giochi che sarà allestita in piazza Fanti con gonfiabili e altre attrazioni.