Eventi Moon in June Il festival del Trasimeno

Star del pop-rock, nomi del jazz sperimentale e artisti emergenti in un grande cartellone dal 16 al 29 giugno

Eventi Moon in June Il festival del Trasimeno

Eventi Moon in June Il festival del Trasimeno

di Sofia Coletti

"Non sarà il solito cartellone di grandi nomi. Mi piace uscire dalla comfort-zone, dalle logiche commerciali e puntare su artisti insoliti ed emergenti, contaminare stili, generi, linguaggi. La nostra è una grande operazione culturale". Così la direttrice artistica Patrizia Marcagnani lancia la nuova edizione di “Moon in June“, il festival che con i suoi concerti animerà a festa il territorio del Lago Trasimeno dal 16 al 29 giugno.

La vocazione è sempre quella di portare all’attenzione del pubblico non solo i migliori artisti italiani della scena pop-rock ma anche quelli vicini al jazz più sperimentale, con nomi affermati e interpreti in rampa di lancio, che si stanno facendo largo nel panorama internazionale. E con un cartellone che diventa una strepitosa promozione del Trasimeno, come hanno sottolineato all’unisono le istituzioni, ieri a Palazzo Donini (foto sopra). "Moon in June – dice la presidente della Regione Donatella Tesei – rientra nel disegno dei grandi eventi che stiamo portando avanti. Si punta a fare del Trasimeno, anche attraverso la musica, un palcoscenico per la promozione dell’Umbria".

Le prime tre serate del festival si terranno all’Isola Maggiore (nel comune di Tuoro), là dove tutto è iniziato con le intuizioni di Sergio Piazzoli. In uno scenario magico e sospeso, al tramonto, il festival si apre venerdì 16 giugno con Lucio Corsi, classe ’93, personalità tra le più interessanti del momento, tra cantautorato, folk pop e glam rock. Doveva esibirsi il 17 ma il concerto è stato anticipato di un giorno perché Corsi è stato invitato ad aprire lo show di una grandissima band inglese. (I biglietti già acquistati sono validi, chi vuole può chiederne il rimborso). E così venerdì 17 si esibirà, con ingresso gratuito, Daniela Pes, cantante, strumentista e musicista elettronica, mentre domenica 18 c’è grande attesa per Diodato (foto sotto), , artista amatissimo, con grandi successi, brani di repertorio e nuove canzoni.

Prima di Diodato (in concerto alle 19.45) , Moon in June proporrà alle 18 il live di “Hear & Now”, duo con i dj e produttori perugini Ricky L e Marcoradi, in un omaggio al Trasimeno con il pianista Alessandro Deledda. E a proposito di artisti umbri, il 21 giugno, per la “Festa della Musica”, andrà in scena in una location da definire “Psichedelic Mantra”: 4 dj set dalle 19 alle 24 a ingresso libero con DJ Ralf (grande amico del festival)i , Viceversa, Giopa, Flavia Lazzarini. Novità di quest’anno gli artisti da oltre confine, soprattutto da Londra: e così il 23 luglio a Castel Rigone si esibirà Alfa Mist, pianista e tastierista inglese dal jazz contaminato, preceduto dal pianista Alessandro Deledda con il collettivo umbro “Hélène 4”. E Il 24 giugno a San Savino di Magione Maria Chiara Argirò, pianista romana adottata dalla scena jazz-elettro londinese.

Gran finale giovedì 29 giugno alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago con la star Tony Hadley, già voce degli Spandau Ballet e ora crooner raffinato con il nuovo spettacolo “Mad About you”.

Le prevendite dei concerti sono disponibili su www.boxol.it e a questi Moon in June aggiunge altri due appuntamenti: il 28 luglio a Castiglione del Lago Piero Pelù per la rassegna Lacustica, il 30 agosto in collaborazione con Todi Festival c’è Madame in piazza del Popolo a Todi.

Il consigliere regionale Eugenio Rondini esalta Moon in June: "Il Lago – dice – è il terzo polo turistico della regione con un milione di visitatori e il festival si tiene a giugno, un periodo che aveva bisogno di eventi". Per il sindaco di Castiglione, Matteo Burico "la manifestazione è una grande occasione di marketing territoriale, per fare cultura e ricerca", per l’assessore di Magione Vanni Ruggeri "ha una forte identità e qualità" e per l’assessore di Tuoro Thomas Fabilli, "è uno degli eventi su cui il Comune punta e investe di più".