Elezioni, si entra nel vivo con l’arrivo dei big

Mentre il Pd polemizza sul comizio di Giorgia Meloni, Salvini sarà in Umbria due volte in 5 giorni. Ecco le schede fac-simile del voto

Migration

Inizia a entrare nel vivo la campagna elettorale, prima di tutto con la pubblicazione dei fac simile delle schede elettorali. Poi ci sono ancora gli strasichi del comizio di Giorgia Meloni a Perugia da un lato, poi lo "sbarco" in Umbria di Matteo Salvini (due volte in dieci giorni) e il Partito democratico che inizia a portare i big. Iniziamo dalla Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, apprezzata per il linguaggio diretto che ha utilizzato in piazza giovedì. Il suo ritardo (un’ora e un quarto) è stato poco apprezzato anche dai suoi sostenitori, così come il fatto che non abbia chiesto scusa. E c’era anche chi si aspettava parlasse qualche minuto dell’Umbria. Certo, se si pensa però quello che era un paio di anni fa FdI, avere quasi duemila persone in piazza non è cosa da poco.

Walter Verini, candidato al Senato per il Pd, coglie la palla al balzo proprio su Meloni. "E’ venuta a fare comizi in Umbria anziché dare una mano, prima al governo Draghi e ora a famiglie e imprese che rischiano di collassare. Avremmo preferito che invece di fare propaganda, fosse venuta a toccare con mano come funziona la sanità in questa Regione governata dalla sua destra..". E a proposito di sanit, è la Lega a dire la sua: "In Umbria è stimata la mancanza strutturale di centinaia di medici. Una carenza pesante che grava sul sistema sanitario della nostra regione. La Lega ha una soluzione concreta per risolvere questo problema – affermano Virginio Caparvi, coordinatore regionale e candidato alla Camera e Alessio Silvestrelli, responsabile regionale del dipartimento Giovani –: cancellare il numero chiuso a Medicina. Una proposta che emula il modello francese dove si accede senza test di ingresso al primo anno di facoltà. Così tutti i ragazzi e le ragazze che fanno domanda avranno libero accesso e la selezione sarà fisiologica in base ai voti del secondo anno. Il costo per lo Stato sarebbe a zero e verrebbero premiati il merito e lo studio, non la fortuna".

Salvini sarà a Terni per incontrare cittadini e imprenditori. L’appuntamento è per giovedì 8 alle 20:45 cena all’Hotel Garden di via Bramante (per info e prenotazioni 3336992054 o visitare la pagina Facebook della Lega Umbria). Poi il 13 sarà a Magione. Domani a Terni arriva anche Nicola Zingaretti, per l’iniziativa dal titolo "Nessuno rimanga indietro: lotta alle nuove povertà e alle disuguaglianze". Appuntamento alle 18 a palazzo Spada e non al "Caos" come precedentemente indicato.