Ecco il negozio senza casse, si fa la spesa si esce senza fila

VivoGreen è fra i primi esempi del genere in Italia. Ideato da un professore, coinvolge gli studenti di diverse scuole superiori cittadine

L'interno del futuribile 'VivoGreen'

L'interno del futuribile 'VivoGreen'

Terni, 11 settembre 2020 E' fra i primi negozi in Italia senza casse e senza imballaggi in plastica o carta, solo vetro (che può essere restituito, con rimborso) e materiali compostabili e biodegradabili . Ideato da un professore ternano di istituti superiori, è realizzato da VivoGreen, che gli dà il nome, e Nexi e sarà inaugurato domani in vico San Procolo, pieno centro.

“Un negozio completamente privo di casse in cui i clienti possono prelevare i prodotti da acquistare, posarli nella propria borsa e uscire attraverso un apposito "cancello" che, tramite tecnologia Rfid, identifica in pochi istanti ogni prodotto scelto e ne addebita il costo sulla carta di credito - spiegano i promotori dell'iniziativa -. Per farlo sarà sufficiente che i consumatori si registrino in una sola volta, in cui i loro dati e il mezzo di pagamento vengono associati a una tessera che dà accesso al negozio VivoGreen. Nexi, partner del progetto, ha realizzato l'infrastruttura tecnologica che consente questo processo d'acquisto e pagamento chiamato 'invisible payment'”.

VivoGreen, che si estende su una superficie di 700 mq in cui si trovano prodotti alimentari e per la cura della persona, nasce dall’idea di Davide Milani, professore dell’Itt Allievi-Sangallo di Terni, e ha visto la collaborazione degli studenti di diverse scuole superiori cittadine: oltre all'Itt, l’Istituto alberghiero Casagrande, il Liceo artistico Metelli, il Liceo Classico Tacito e l’Ipsia Pertini. Ste.Cin.