"È il mio il pomodoro più grande dell’Umbria"? A lanciare la sfida è lo spoletino Daniele Valeri, che in questi giorni ha raccolto, dal suo orto, nella frazione di Morro, un pomodoro da record delle dimensioni di un melone. Un chilo e 561 grammi è il peso di un ortaggio non di certo comune anche se Valeri già in più di una occasione aveva raccolto in passato pomodori da oltre un chilo. "Ho notato che in questi giorni è scattata la gara per l’ortaggio più grande dell’Umbria – afferma il giovane spoletino – quindi ho pensato di partecipare con il mio pomodoro da record. Si tratta di un ortaggio completamente biologico, cresciuto a base di acqua e sole. Nessuno concime, solo sterco di galline e di piccioni ed il classico verderame per combattere i parassiti delle piante. Coltiviamo una varietà particolarmente pregiata “il Russo“, un pomodoro polposo all’interno, con un colore esterno un po’ arancione".
Il segreto per coltivare un ortaggio simile? Un grande lavoro, ma soprattutto una cura quasi maniacale, frutto di una passione che si tramanda da generazione in generazione. "La passione per l’orto – continua Daniele, che di lavoro fa tutt’altro che l’agricoltore – me la hanno trasmessa mio nonno e mio padre. Ho appreso da loro tanti segreti, oltre a dosare bene l’acqua per il pomodoro che non va comunque innaffiato tutti i giorni è importante una particolare "potatura", ma per poter arrivare a produrre ortaggi simili c’è comunque bisogno di esperienza. Luglio ed agosto sono i mesi dei pomodori e nella mia famiglia c’è una lunga tradizione". Non solo pomodori, nell’orto della famiglia Valeri è possibile trovare vasta varietà di ortaggi, tutti coltivati biologicamente. Un orto che sembra quasi un giardino e che rappresenta l’orgoglio di più generazioni.
"Un pomodoro come quello che abbiamo raccolto in questi giorni – afferma ancora Valeri – ci offre l’occasione per organizzare una bella cena di famiglia. Abbiamo già pensato a una super caprese con la mozzarella di bufala e olio rigorosamente spoletino". Dopo la festa per Daniele parte la sfida a se stesso con l’obiettivo di avvicinarsi più possibile ai 2 chili. La strada, però, per raggiungere lo statunitense Dan Sutherland è ancora lunga. L’agricoltore a stelle e strisce nel 2016 è entrato a far parte del Guinness World Record con un pomodoro da 3,906 chili. Per il momento la sfida è aperta con gli altri appassionati di orto umbri, ma anche italiani.
Daniele Minni