Donne, lavoro e welfare. Ecco le aziende virtuose

Il premio “Future Female“ pone l’accento sulla sostenibilità al femminile. Meccatronica Umbra sul podio. Tanti gli esempi di imprese attente al tema .

Donne, lavoro e welfare. Ecco le aziende virtuose

Donne, lavoro e welfare. Ecco le aziende virtuose

Donne e lavoro: un binomio che spesso non va di pari passo perché ostacolato da un’organizzazione del lavoro ancora arretrata e poco proiettata sulla componente femminile. Proprio per superare questo bivio anche quest’anno l’associazione di promozione sociale e culturale Sovrapensiero, con la presidente, Elena Capuccella, e la consigliera regionale di parità della, Rosita Garzi, hanno organizzato la III° edizione del Premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile”, che si svolgerà domani alle 17, nella sala Sant’Antonio, a Torgiano.

"La rilevante partecipazione delle imprese umbre - anticipa Capuccella – mette in risalto la crescete attenzione al benessere aziendale, sempre di più requisito essenziale e condizionante, delle scelte lavorative dei giovani, in particolare delle donne, che non voglio rinunciano al ruolo di mamme cercando una giusta conciliazione tra famiglia e lavoro". Ma chi si aggiudica il Premio? Il comitato valutatore ha stilato la seguente classifica: al primo posto c’è Meccanotecnica Umbra Spa, secondo ex aequo Becchetti Spa e Ti Style It Srl, terzo ex aequo Istituto San Francesco Srl, Mi.Lani Group Srl Itinera Scuola On Line e la Kimia Spa.

Sono state assegnate anche alcune menzioni speciali alle aziende che si sono distinte in specifici settori, con azioni particolari, rivolte al welfare al femminile. Sotto i riflettori per la menzione “donna“ è andata alla Italiana Liquori e Natura Srl, per la menzione “salute e sociale“ a Asad Società Cooperativa Sociale e Chirofisiogen Center Srl, mentre la menzione “formazione“ se l’è aggiudicata Nuova Petite Srl.

razie alla partecipazione alle precedenti edizioni del “Future Female”, Sintagma Srl e Umbra Servizi Srl hanno ottenuto la certificazione di parità di genere. A loro sarà consegnato un riconoscimento insieme a quello ottenuto anche da Sviluppumbria Spa e dalla CIAM Spa. Modera la serata la vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Donatella Binaglia.