REDAZIONE UMBRIA

Donare fa bene Raccolta di abiti usati : "Così contribuiamo a salvare il pianeta"

Durante un'innovativa iniziativa al centro commerciale Collestrada, oltre 7.500 chili di abiti usati sono stati raccolti per essere riutilizzati grazie alla collaborazione con Humana People to People Italia. La campagna ha coinvolto circa 500 persone, promuovendo la sostenibilità ambientale e il supporto a progetti sociali.

Donare fa bene Raccolta di abiti usati : "Così contribuiamo a salvare il pianeta"

Oltre 7.500 chili di abiti usati sono stati raccolti durante l’iniziativa che si è tenuta da sabato 25 maggio a domenica 2 giugno al centro commerciale Collestrada. Circa 500 sono state le persone che hanno dato il loro contributo alla buona riuscita della campagna solidale.

"Abbiamo organizzato un’iniziativa solidale con Humana People to People Italia, la prima realizzata dentro un centro commerciale umbro, per promuovere il riutilizzo degli abiti usati dando loro una seconda vita. La campagna era tesa a sensibilizzare i clienti di Collestrada a portare i propri indumenti inutilizzati al nostro stand, posizionato dentro la galleria, a fronte dei quali il nostro centro, in base al peso, ha riconosciuto un regalo o una gift card. I capi donati - spiega il direttore Roberto Lo Duca - entreranno nella filiera etica e trasparente di Humana dove saranno selezionati e valorizzati per finanziare i progetti sociali e ambientali che l’organizzazione non profit porta avanti nel mondo e in Italia. L’impatto positivo e ambientale è notevole: si stima infatti che per un solo chilo di abiti riutilizzati si risparmi l’utilizzo di circa 6.000 litri di acqua. Collestrada, con questa raccolta, ha contribuito a far risparmiare al pianeta 45.000.000 di litri di acqua. Ringrazio di cuore tutti i clienti che, con forte sensibilità e generosità, hanno donato con amore i propri abiti usati".

La raccolta faceva parte della nuova collaborazione che UnoG srl, società che gestisce il centro commerciale, e la sua divisione UnoG Events hanno intrapreso con Humana, organizzazione non profit che da oltre 25 anni finanzia progetti di cooperazione internazionale nel mondo e iniziative sociali e all’insegna della sostenibilità ambientale in Italia anche grazie alla raccolta, selezione e vendita di indumenti usati.