Don Matteo, il Comune salda il 2022

Novantamila euro al Consorzio degli operatori turistici locali. E già si pensa alla prossima edizione, la 14esima

Mentre su Rai Uno scorrono le repliche di Don Matteo 9 (prima serie girata a Spoleto), il Comune provvede a saldare a ’ConSpoleto’ la seconda rata di Don Matteo 13, ma pensa già all’edizione 14. Con apposita determinazione dirigenziale del dipartimento marketing territoriale, l’ente ha dato infatti il via libera al pagamento verso il Consorzio degli albergatori turistici della somma di 90mila euro. ConSpoleto e Comune hanno formalizzato una convenzione per un importo totale pari a euro 180mila per la tredicesima edizione di serie TV (70mila per il 2021, 90mila per il 2022 e 20mila per il 2023).

Il Consorzio degli operatori turistici locali di Spoleto, con il sostegno degli enti territoriali i e degli altri soggetti che sostengono lo sviluppo del territorio comunale, si è fortemente impegnato per trasferire a Spoleto il set principale della fiction Don Matteo, a partire dalla sua nona edizione, considerandola uno straordinario veicolo per la promozione e la conoscenza dello stesso e dei suoi attrattori turistici. Per favorire il raggiungimento di tale obiettivo, ConSpoleto ha assunto l’impegno di farsi carico dell’organizzazione dell’ospitalità, pernottamento e fornitura di un pasto giornaliero sul set, a prezzi fortemente agevolati, a favore della troupe della fiction per i periodi necessari alle riprese cinematografiche nel territorio comunale, avvalendosi della collaborazione di operatori della ristorazione e della ricettività, in primo luogo quelli associati al Consorzio.

Ora quindi per saldare l’edizione 13 mancano solo 20mila euro, ma già si pensa alla 14. L’ultima serie, andata in onda in primavera, ha rappresentato un momento epocale nella storia di quella che viene definita la "serie tv più amata dagli italiani". Terence Hill storico interprete di Don Matteo ha lasciato il set ed ha passato il testimone al nuovo protagonista ovvero a Raoul Bova che interpreta Don Massimo.

L’operazione ha dato subito buoni risultati perché anche il "nuovo parroco di Spoleto" ha ottenuto ottimi riscontri a proposito di audience, confermando alla grande i sei milioni di telespettatori di Terence Hill. Ad annunciare che sarà ancora Spoleto ad ospitare l’edizione 14 della fiction è stato il sindaco Andrea Sisti già qualche mese fa. Intanto Spoleto si gode anche il suo turismo da fiction ed il Comune tra le varie visite guidate organizzate offre anche quella sui luoghi di Don Matteo.