Domenica delle Palme, centodiecimila ramoscelli di ulivo dai Comuni umbri in Piazza San Pietro

Spoleto, sono stati consegnati per la santa messa a Roma. Il sindaco Andrea Sisti: "È stato motivo di orgoglio poter coordinare tutta l’attività di raccolta"

Ramoscelli di ulivo e palme dall'Umbria in piazza San Pietro

Ramoscelli di ulivo e palme dall'Umbria in piazza San Pietro

Spoleto, 2 aprile 2023 – Centodiecimila ramoscelli di ulivo e trecento palme. Questo il frutto del lavoro svolto nelle ultime settimane dai Comuni umbri dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio e coordinato dal Comune di Spoleto, per la Santa Messa della Domenica delle Palme che si terrà oggi, in Piazza San Pietro a Roma. Ieri mattina sono stati consegnati a Rafael Tornini, responsabile del Servizio giardini e ambiente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, poco meno di 20 scatoloni con i ramoscelli, rilegati in mazzi da 40 e le palme per i Cardinali.

Dodici i comuni umbri che, insieme a Spoleto capofila e alla Camera di Commercio di Perugia, hanno provveduto alla raccolta: Castel Ritaldi, Campello sul Clitunno, Bevagna, Montefalco, Spello, Montefranco, Trevi, Vallo di Nera, Lugnano in Teverina, Arrone, Castiglione del Lago e Giano. "È stato motivo di orgoglio poter coordinare tutta l’attività di raccolta", ha detto il sindaco Andrea Sisti. Un ringraziamento va ai privati che hanno messo a disposizione gratuitamente i ramoscelli: le aziende agrarie Marco Proietti, Coricelli, Carlo Gradassi, F.lli Gaudenzi, EVO di Marchionni Carlo Alberto, Il Frantoio di Spello uccd, Acquabianca di Brunori Giorgio, i produttori società agricola Trevi (il Frantoio di Guidobaldi, l’azienda Frantoio Gaudenzi, l’azienda Montioni e Buccioli e Ridolfi), l’azienda Farchioni Cecilia, Campello S.C.A., Frantoio Settimi, l’azienda Colle capoccia, i soci della cooperativa del Colle, la Cooperativa Luniano, le aziende Ciocari Marco, Fratoni Claudio, Medei Marco, Toni di Cigoli, Pelagrilli, Eredi Gradassi, Marfuga, Arca Piccola Società Cooperativa, Società agricola F.lli Presenti SS, Tenuta San Felice. Importante il supporto dell’associazione Comitato per Acquatino e delle ditte che hanno fatto le fascette.