ORVIETO
Cresce l’utile della Cassa di Risparmio di Orvieto che è tornata a vedere il segno positivo nei proprio conti grazie alla nuova fase che si è aperta con il Mediocredito Centrale, che ormai controlla le quote di maggioranza della Cassa di risparmio.
Il cda della Cassa ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 confermando i risultati già approvati, che registrano un utile netto pari a 7,81 milioni euro (11,7 milioni di euro ante imposte), in significativa crescita rispetto all’esercizio precedente (2,61 milioni). In aumento del 17% l’erogazione di finanziamenti a medio-lungo termine a famiglie e piccole-medie imprese a sostegno dell’economia reale del territorio. Il risultato economico evidenzia un margine di intermediazione pari a 55,66 milioni.
Nei giorni scorsi, inoltre, i cda di Mediocredito Centrale, BdM Banca e Cassa di Risparmio di Orvieto hanno approvato, il nuovo piano industriale 2024-2027 che riflette, tra l’altro, il mutato contesto macroeconomico caratterizzato dall’atteso rientro dell’inflazione e, in ambito bancario, la prosecuzione del calo della raccolta diretta e l’atteso incremento del costo del credito.