Covid, positivi e ricoveri sono in crescita

Sanità: la Lega chiede cure odontoiatriche gratis "Ma la Regione non assume"

Migration

Sono in leggera crescita quasi tutti gli indicatori giornalieri relativi all’epidemia di Covid in Umbria. In base ai dati sul sito della Regione, infatti, tra lunedì e martedì sono saliti a 125, da 121, i ricoverati negli ospedali ma continuano a non esserci posti occupati nelle terapie intensive. Sempre nell’ultimo giorno sono stati registrati 365 nuovi casi, 344 guariti e un altro morto, 2.085 dall’inizio della pandemia. Gli attualmente positivi salgono quindi a 2.735, 20 in più. Sono stati analizzati 2.700 tra tamponi e test antigenici, con un tasso di positività del 13,5 per cento, in salita rispetto al 12,7 per cento dello stesso giorno della scorsa settimana.

Il consigliere regionale della Lega Daniele Carissimi intanto annuncia una mozione sull’odontoiatria sociale e le cure per anziani, persone con disabilità e con fragilità socioeconomiche. "Gli anziani, le persone con disabilità e quelle in condizioni di vulnerabilità economica hanno sempre più difficoltà ad accedere alle cure odontoiatriche, con inevitabili conseguenze sanitarie e sociali. È necessario individuare soluzioni concrete per garantire un contenimento dei costi delle prestazioni odontoiatriche, dando priorità alle fasce più deboli della popolazione".

Il deputato di Impegno Civico, Filippo Gallinella, ricorda infine che In Umbria "mancano all’organico della Sanità 285 dottori, di cui 69 primari, poiché la Regione ha bloccato le assunzioni, compreso il turn over, a causa del buco di bilancio dell’azienda sanitaria".