REDAZIONE UMBRIA

Confindustria, Bigi nuovo presidente: "Serve più coesione tra le aziende"

L’assemblea ha eletto il fondatore e attuale ad di Erm Group. Benedetti sarà il vice. Tutti i nomi del Cda

Confindustria, Bigi nuovo presidente: "Serve più coesione tra le aziende"

Cambio al vertice della sezione Alta Valle del Tevere di Confindustria. Il nuovo presidente è Claudio Bigi, fondatore, socio e amministratore delegato del Gruppo Erm di San Giustino che opera nelle forniture e servizi per aziende meccaniche di precisione. Subentra a Raoul Ranieri, giunto al termine del suo mandato. Bigi guiderà per il biennio 2024-2026 la sezione Altotevere, territorio la cui economia rappresenta il 12% del pil umbro grazie alle filiere del packaging, della cartotecnica o delle industrie produttrici di macchine agricole. L’assemblea, che si è riunita al centro Bufalini, ha eletto alla vicepresidenza Angelo Benedetti, direttore generale di Godioli & Bellanti e rinnovato il consiglio direttivo. Bigi ha esordito parlando della forza della coesione e della capacità di collaborare degli imprenditori: "Solo insieme, unendo le nostre competenze e risorse, possiamo costruire un tessuto economico e sociale solido e prospero per l’Alta Valle del Tevere. La coesione sarà il nostro più grande alleato".

Un invito a guardare alle aziende non solo come pilastri dell’economia, "ma protagoniste del progresso sociale e culturale del nostro territorio, creando opportunità anche per le nuove generazioni, affinché possano vedere in questa terra un luogo dove costruire il loro futuro", ha aggiunto il nuovo presidente. Nel tracciare il bilancio dell’attività svolta il presidente uscente Raoul Ranieri ha ricordato "la straordinaria ricchezza umana dei nostri imprenditori e delle maestranze, combinata con l’alto standard qualitativo dei nostri manufatti: sono gli elementi distintivi delle aziende della nostra Valle".

Al termine dell’assemblea è seguito un incontro che ha visto l’intervento di Leonardo Salcerini, amministratore delegato di Toyota Material Handling Italia. Nella stessa assemblea sono stati eletti nel consiglio direttivo di Confindustria Altotevere: Roberto Baldelli di Centro Smistamento Merci; Leonardo Bambini, Artegraf; Paolo Guerriero Carloni, Nardi Maria; Rita Cherubini, Salpa; Paolo Chiavacci, Litograf Editor; Pietro Coaccioli, SolarEdge e-Mobility; Nicola Falcini di Cesa, Raffaella Fiorucci, Lucyplast; Alessandra Gasperini di Scatolificio Gasperini; Cristina Gennaioli di Confezioni Gap; Pietro Giunti, Giunti; Elena Gragnoli, Sia Coperture; Fiorenzo Luchetti, Faza; Cristiano Ludovici, Prosciuttificio Valtiberino; Valentino Merendelli Vimer; Giuliano Nocentini, Kemon; Dino Sgoluppi, Cma; Michela Sgoluppi, Scacf; e Giorgio Zangarelli, Stabilimento Tipografico Pliniana.