Concerto di Natale in Basilica con la Jenkins

Assisi, il tradizionale evento che andrà in onda in eurovisione su Raiuno il 25 dicembre, verrà registrato sabato pomeriggio

Migration

Torna il tradizionale "Concerto di Natale" dalla chiesa superiore della Basilica di San Francesco per quello che vuole essere un messaggio di pace e di speranza. Vedrà la partecipazione del mezzosoprano britannico Katherine Jenkins insieme con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, il clarinettista Enrico Maria Baroni, il violinista Alessandro Milani, il Coro Maghini (diretto da Claudio Chiavazza) per la direzione affidata al Maestro spagnolo David Gime´nez. "Il Natale, sulla scia dell’insegnamento di san Francesco – spiega fra Giulio Cesareo, direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento di Assisi –, è per eccellenza la festa della cura, dell’incontro e delle relazioni con il Signore e le persone che ci sono vicine e amiamo: Gesù bambino è Dio che viene a cercarci per offrire una carezza. L’arte, la musica, la bellezza si muovono nella medesima direzione e ci ricordano, come diceva Antoine De Saint-Exupéry, che ‘l’essenziale è invisibile agli occhi’".

Il concerto, giunto alla trentasettesima edizione, sarà registrato sabato 17 dicembre, alle ore 11.15 per poi essere trasmesso il 25 dicembre, in eurovisione, trasmesso da Rai Cultura su Rai1 e in Eurovisione domenica 25 dicembre alle 12.25 dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre. Prevista anche la replica, in serata, alle 21.15 su Rai5. L’evento verrà aperto dal saluto di fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento e il programma musicale sarà caratterizzata da classici del repertorio natalizio come "Silent Night" e il tradizionale "Adeste Fideles". "La nostra comunità francescana – aggiunge fra Cesareo - auspica che il concerto natalizio di Assisi, grazie e insieme ai nostri partner Rai e Intesa Sanpaolo, rinnovi in noi tutti la consapevolezza che non c’è nulla di più prezioso delle persone, di qualunque persona che è accanto a noi. In questo modo il nostro Natale sarà anche condivisione con chi è più svantaggiato: e così la festa sarà ancora più bella". Basilica di San Francesco che in questi giorni, offre anche lo spettacolo delle suggestive installazioni luminose sul tema della Natività di Gesù nella "Basilica di Vetro", con lo spettatore che può vedere l’interno del complesso monumentale, con i suoi affreschi e immergersi in una narrazione evocativa del Natale di Francesco.

Maurizio Baglioni