REDAZIONE UMBRIA

Comune, Vichi nominata direttore generale

Dallo scorso giovedì Perugia è tornata a dotarsi di questa figura. La decisione è del sindaco Romizi. Sarà in carica fino a giugno 2024

Da giovedì scorso il Comune ha di nuovo un direttore generale: si tratta di Francesca Vichi, che già ricopre il ruolo di segretario generale di Palazzo dei Priori.

A decidere la nomina è stato il sindaco Andrea Romizi, che con un decreto firmato la vigilia dell’Epifania, le ha conferito il nuovo incarico che scadrà a fine mandato, nel giugno nel 2024. Torna quindi la figura di massima apicalità dirigenziale nel Comune-capoluogo, dopo che lo stesso primo cittadino, una volta insediatosi nel 2014, decise di abolirla. Allora al vertice c’era Antonella Pedini, un’altra donna, che poi ricoprì il ruolo di dirigente comunale.

Il taglio del direttore fu legato principalmente a motivi di carattere economico: il compenso di un direttore generale supera infatti i 100mila euro lordi annui.

E Romizi applicò la ‘dieta’ dimagrante oltre che su questa figura anche sul numero dei dirigenti comunali, che vennero ridotti in modo sensibile. Quanto costerà quindi questa mossa al Comune? Meno, ovviamente dell’assunzione di un direttore generale esterno.

Nell’atto in cui si formalizza la nomina, si legge infatti che il Comune dovrà "adeguare in aumento la retribuzione spettante alla dottoressa Vichi a fronte dell’incarico di Direttore generale con un’indennità annua lorda di 30.000 euro per 13 mensilità, verificata la disponibilità delle risorse finanziarie ed accertato il rispetto della capacità di spesa dell’ente".

Francesca Vichi dunque diventa super manager: attualmente ricopre il ruolo di segretario comunale dalla fine del 2017 e a sceglierla fu sempre lo stesso sindaco, dopo che Francesco Di Massa andò in pensione. Vichi ha 59 anni, è avvocato, con una lunga esperienza nelle amministrazioni comunali dell’Umbria e nel Lazio.

Va ricordata infine la differenza che esiste tra i due ruoli all’interno dell’amministrazione comunale: il direttore generale, in maniera molto sintetica, si occupa di attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’ente, secondo le direttive impartite dal sindaco, sovraintendere alla gestione dell’ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza e coordinando le figure dirigenziali.

Al segretario generale spettano compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Michele Nucci