Cinquanta nuove strisce blu a San Prospero

Il parcheggio a disco orario diventa a pagamento: 1,50 euro tutto il giorno. Aumentano i posti riservati ai residenti sull’acropoli

Migration

Più strisce blu ai piedi del centro storico e per compensare taglio dei parcheggi a pagamento nell’acropoli. E’ questa la scelta che ha fatto la Giunta comunale nell’ultima seduta, durante la quale sono state cambiate le regola della sosta in alcuni parcheggi e in alcune strade del centro cittadino. Per prima cosa, l’esecutivo ha spiegato quali sono stati gli spazi blu soppressi per ragioni di interesse pubblico: 11 parcheggi in via Palermo, 6 in via Mario Angeloni, 2 in via del Macello, 3 in via XIV Settembre, 2 in via Cesare Beccaria. Naturalmente in base alla Cobenzione tra Comune e Sipa (la prima fu firmata nel 2007 per poi arrivare all’ultima integrazione del dicembre 2021), Palazzo dei Priori deve compesare quanto tagliato alla società.

A quelli elencati inoltre se ne aggiungono altri: in seguito all’intervento di rifacimento di piazza Morlacchi davanti al teatro ad esempio, ne sono stati cancellati otto. Inoltre "è volontà dell’amministrazione agevolare la sosta dei residenti nel Settore 2, un’area caratterizzata da una forte pressione esterna a causa della presenza di servizi quali il Teatro Morlacchi, gli uffici del Comune di Perugia situati a Palazzo Grossi, l’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Lettere e Filosofia) e il Liceo classico. In quest’ottica – continua la delibera di Giunta – è già stato attuato un primo intervento di delocalizzazione di 8 auto di servizio del Comune di Perugia, che non potranno più sostare nelle vicinanze del centro storico, a seguito dei lavori di riqualificazione di Piazza Morlacchi, individuando quale nuova e temporanea destinazione d’uso dei posteggi l’area di San Francesco al Prato". "Inoltre – si rende necessario riservare ai veicoli dei residenti dei Settori 1 e 2 della sosta in Piazza Ferri, con conseguente soppressione di ulteriori 15 posti a pagamento; Per lo stesso motivo vengono soppressi 5 posti auto a pagamento in via San Francesco.

Così alla fine il numero di stalli di sosta da sopprimere, unito a quello degli altri a pagamento già soppressi per altre motivazioni di pubblico interesse, "rendono necessaria la compensazione dei posti auto soppressi con altrettanti da istituire. A tale scopo è stata individuata l’area di parcheggio presente nel tratto iniziale di via San Prospero (attualmente la sosta è di un’ora con disco orario) per una capacità complessiva di 52 nuovi posteggi auto". La Giunya ha anche stabilito il prezzo: "la funzione della nuova area a pagamento è affine a quella della vicina via Victor Ugo Bistoni e le tariffe saranno identiche: pagamento forfettario giornaliero dalle ore 9:00 alle ore 19:30 dei giorni feriali pari a 1,50 euro".