
Set a Perugia. Il regista Paul Verhoeven girerà in città il suo nuovo film
Perugia, 13 aprile 2018 - Ciak, si gira a Perugia. Il colpo grosso del ‘Love Film Festival’ si chiama Paul Verhoeven, regista olandese amatissimo a Hollywood (suo è «Basic Instinct», per intendersi) e si traduce in una mega produzione internazionale che verrà girata in città. Il grande cinema, insomma, torna a Perugia che nel giro di pochissimi mesi ospiterà le riprese de «Il nome della rosa», adattamento tv dal celebre romanzo di Umberto Eco con John Turturro e Rupert Everett (si inizia a metà maggio) e poi del nuovo film di Verhoeven, «Blessed Virgin».
Ma sarà lo stesso regista a svelare i dettagli del suo progetto, martedì alle 19.30 all’hotel La Rosetta quando riceverà in anteprima il ‘Grifone d’oro’ alla carriera del Love Film Festival, kermesse cinematografica dedicata all’amore in tutte le sue sfaccettare, in scena a Perugia dal 3 al 6 maggio dopo una due giorni ad Arezzo. Per questa quarta edizione, l’ideatore e direttore artistico Daniele Corvi ha deciso infatti di svelare il suo asso nella manica in anteprima. E così martedì premierà con il Grifone d’oro alla carriera Paul Verhoeven, che con l’occasione annuncerà le riprese del suo nuovo film a Perugia.
Di certo si tratta di un nuovo progetto controverso, com’è nello stile di un regista che da sempre ama provocare con film ad alto tasso erotico, da ‘Basic Instinct’ con Sharon Stone e Michael Douglas al recente e premiatissimo ‘Elle’ con Isabelle Huppert. Il nuovo film si chiama «Blessed Virgin» e si ispira alla storia vera di una monaca lesbica vissuta nel Rinascimento italiano: basato sul libro «Atti impuri» di Judith C. Brown, ricostruisce infatti la vita di Benedetta Carlini che entrò nel convento di Pescia da bambina e scalò la gerarchia fino a diventare badessa, tra miracoli (apparenti) e truffe. La protagonista sarà Virginie Efira, nel cast anche Lambert Wilson, probabile avvio delle riprese ad agosto, Ma di certo sarà il regista (che ha diretto anche ‘Robocop’ e ‘Atto di forza’) a raccontare dettagli e curiosità del film e delle riprese. Per la cronaca, la mattina dopo Corvi presenterà a Palazzo dei Priori il programma del Love Film Festival. E già si sa che tra anteprime e super ospiti (da Carlo Verdone a Paolo Genovese) c’è anche un progetto legato alle riprese ‘perugine’ della fiction «Il nome della rosa».
Sofia Coletti