Carcere di Terni, cinque agenti aggrediti e feriti

Due distinte aggressioni da parte di detenuti. Ira dei sindacati per le condizioni di sicurezza nel penitenziario ternano

Allarme sicurezza in carcere

Allarme sicurezza in carcere

Terni, 1 febbraio 2023 - "Ennesima giornata di fuoco, ieri, alla casa circondariale di Terni". Inizia così la denuncia della Fp Cgil. "In segno di protesta per un trasferimento presso altro istituto - spiega il sindacato - un giovane, già noto per numerose intemperanze, ha pensato bene di aggredire alcuni tutori dell'ordine mandandone in ospedale tre. Nel primo pomeriggio un altro detenuto, che solo pochi giorni fa aveva aggredito un’infermiera, quando non si è visto consegnare alcuni oggetti depositati al casellario si è scagliato contro diversi operatori che a fatica sono riusciti a contenerne la furia. Bilancio: altri poliziotti refertati al presidio Usl interno e altri due che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso”.

"Non è la prima volta che denunciamo la miope indifferenza dei superiori uffici che hanno fatto di Terni la 'valvola di sfogo' degli istituti toscani - aggiunge la Cgil _. Torniamo a lamentare una grave carenza di organico, non solo della polizia penitenziaria ma anche del personale educativo e del personale sanitario Non  più rimandabile un  investimento nella psichiatria specialistica e nelle relative strutture”. Sulle violenze negli Istituti penitenziari di Terni e Perugia interviene anche il Sappe: "Le carceri umbre sono diventate la discarica sociale di quelle toscane".