"Capodanno Rai, è qui la festa. Serata all’insegna della leggerezza". Tanti big sul palco

Presentato “L’Anno che verrà“, trasmesso in diretta da piazza IV Novembre dopo il discorso di Mattarella

Capodanno Rai a Perugia: Noemi sul palco per le prove

Capodanno Rai Perugia Noemi sul palco de l'anno che verrà per lela prova

Perugia, 31 dicembre 2022 -  «Sarà una serata di riappacificazione e di allegria per gli italiani e il preludio per un 2023 che si spera meno complicato e più sereno di questi che ci siamo lasciati alle spalle. Una festa che torna all’origine in una piazza bellissima nel cuore dell’Italia. Uno show fatto di canzoni orecchiabili e poche parole, perché è la musica la vera protagonista dell’evento".

Eccole le colonne portanti de “L’anno che verrà“, lo spettacolo di Rai1, trasmesso in diretta questa sera dopo il discorso del capo dello Stato Sergio Mattarella da una blindatissima piazza IV Novembre. Tempi e modi dell’edizione numero 20 della trasmissione sono stati illustrati ieri a palazzo Donini da Amadeus (alla sua VIII conduzione), da Stefano Coletta, direttore Intrattenimento Prime Time e da Pietro Grignani, direttore Accordi Bandi e Partnership RaiCom. Sono interventi alla conferenza stampa la presidente della Regione Donatella Tesei, l’assessore al turismo Paola Agabiti, il sindaco Andrea Romizi e l’assessore alla sicurezza Luca Merli, che hanno collaborato con diverse mansioni alla macchina organizzativa, alla sicurezza e alla logistica.

«Il Capodanno Rai - spiega Coletta - è un evento di intrattenimento ma anche di promozione dell’Umbria con una tappa del percorso di promozione avviato nel 2020 dalla Regione con la nostra azienda. Il servizio pubblico non deve solo informare ma anche spezzare solitudini e riempire spazi vuoti".

Il cast, tra musica e leggerezza, vuole infatti unire generazioni diverse e portare nelle case, saranno milioni gli spettatori e non solo italiani, una parentesi di "allegria". Non a caso Amadeus, descrivendo lo show, lo ha definito "un grande karaoke". Sono una trentina gli ospiti che calcheranno lo spettacolare palco inondato da 500 corpi illuminanti. Nutrita anche l’orchestra e il corpo di ballo, tra cui figura anche Samuel Peron (chissà che non replichi qualche passo di danza con super Iva, la compagna di Ballando con le stelle?!) . La parte comica de “L’Anno che Verrà“ (trasmesso anche su Rai Radio1 e RaiPlay) è affidata a Cirilli e Paolantoni, la coppia reduce dai successi di Tale e Quale Show; Frassica non sarà presente a causa del Covid.

I big? Confermata la parata di stelle, annunciata già nei giorni scorsi. Dunque Piero Pelù, Francesco Renga, Nek, Dargen D’amico, Umberto Tozzi, Raf, Mr Rain, Modà, Iva Zanicchi, Noemi, Lda, Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Rettore, Sandy Marton, Tracy Spencer, Ice Mc, Tancredi. Non resta che godersi lo spettacolo.

Silvia Angelici