Cantieri a Perugia, conto alla rovescia

A fine mese terminano i lavori a Corciano e Resina. Ponte Valleceppi prosegue fino all’8 dicembre

Migration

Saranno altri dieci giorni di passione per gli automobilisti perugini. Senza contare tutti coloro che percorrono le direttrici da e per Città di Castello o il Raccordo Terni-Orte. I cantieri sulle strade a quattro corse dell’Umbria proseguono, con il tratto che va da Perugia a Terni quasi completamente libero, ma con le altre carreggiate (compresa quella del Trasimeno) in cui bisogna fare ancora lo slalom.

Nelle ultime settimane anche Perugia è ‘in sofferenza’, sia sulla E45 che sul Raccordo che va a Bettolle. In particolare nelle ore di punta si registrano rallentamenti nei pressi dello svincolo a Ferro di Cavallo, proprio verso il Lago. Questo perché c’è un cantiere aperto nella zona dello svincolo di Corciano (direzione capoluogo), con i lavori che è previsto si concludano il 30 novembre, al netto del maltempo.

Sempre alla periferia di Perugia c’è in questi giorni un altro restringimento in cui si formano numerose code, è quello di Ponte Valleceppi: anche qui nelle ore di punta il traffico rallenta molto e il cantiere andrà avanti in questo almeno fino all’8 dicembre. Lungo questa direttrice ci sono altri lavori in corso, tra Ponte Pattoli e Resina, con alcuni svincoli chiusi in direzione Roma. Anas fa sapere che anche questi interventi dovrebbero concludersi entro il 30 novembre, con l’incognita del maltempo che potrebbe prolungare chiusure e restringimenti per alcuni giorni.

Altro cantiere impattante si trova su un tratto della carreggiata in direzione SpoletoFano in prossimità dell’innesto sulla SS3 "Flaminia", a Foligno. Per consentire lo svolgimento dei lavori, il transito è regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre è temporaneamente chiusa la rampa che consente l’immissione sulla SS75 "Centrale Umbra" in direzione Perugia per il traffico proveniente da SpoletoSS3 "Flaminia". In alternativa è possibile proseguire in direzione Fano e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di San Giovanni Profiamma. Il completamento anche qui è previsto entro il 30 novembre. I lavori riguardano, nel dettaglio, la completa rimozione della vecchia pavimentazione, il rifacimento delle fondazioni fino a circa 60 centimetri di profondità e la realizzazione di un nuovo piano viabile con asfalto drenante.

Intanto per consentire i lavori per la realizzazione della tecnologia "Smart Road", resta temporaneamente chiusa la sola uscita dello svincolo di Promano per chi viaggia in direzione Roma fino a venerdì 16 dicembre.