Black Friday: shopping, sconti e speranze

I negozi e i centri commerciali si preparano al “venerdì nero“. Al Quasar village tornano le gift card. L’abbigliamento è il più gettonato

Migration

Abbigliamento, prodotti per la casa, profumi, creme di bellezza, elettrodomestici a prezzi ribassati: vetrine e social pubblicizzano ormai da giorni una delle date entrate ormai nel lessico familiare degli italiani: si tratta di venerdì 25 novembre, quando scatta l’ora x del Black Friday 2022. "Un giorno da cerchiare di rosso sul calendario per provare a non farsi sfuggire le varie occasioni proposte", suggeriscono i manifesti a lettere cubitali.

In effetti le occasioni ci sono, eccome. Gli sconti partono dal 20% e possono arrivare fino al 50%. Carlo Petrini, presidente di Federmoda Confcommercio non è molto entusiasta di questa formula importata dall’America. Ma lascia intendere che se non si vuole perdere il treno bisogna adeguarsi alle nuove mode, ormai entrate anche nello stile di vita degli umbri. "Per i negozi - ammette Petrini - praticare sconti a stagione appena iniziata non è molto conveniente. Però i consumatori gradiscono e per segnare il passo con i centri commerciali, da tempo è Black Friday anche nelle nostre attività. Iniziativa non più circoscritta ad un giorno, ma a tutto il week-end".

Al Quasar Village, agli sconti si può sommare un piccolo tesoretto conquistato con le “Gift Card“. Chi fa un acquisto da 50 euro riceverà un bonus da dieci, che insieme allo sconto fa scendere e non di poco il costo iniziale. "Si tratta di un’idea già proposta in altre occasioni – dichiara la direttrice del Quasar Village, Tiziana Zetti – e che incontra il gradimento della clientela. Un omaggio spendibile nei punti vendita del Centro a partire da domani".

Il Black Friday, letteralmente venerdì nero, cade sempre il giorno successivo al Ringraziamento, meglio conosciuto come Thanksgiving. Una trovata che nasce in America, ma che ormai gode di fortuna anche in Italia. Previsioni di spesa per quest’anno? Confcommercio non azzarda stime. Il periodo non è dei più rosei ma, si sa, quando lo sconto chiama, c’è sempre chi risponde. Clearpay, azienda leader nei pagamenti “Buy Now Pay Later”, ha commissionato all’istituto di ricerca SWG un sondaggio sulle abitudini d’acquisto degli italiani in vista del Black Friday. Ebbene, il 56% degli intervistati dice di voler approfittare delle offerte per fare shopping a prezzi vantaggiosi. Di questi, il 25% farà compere come gli anni scorsi, mentre per il 16% sarà austerity.

Silvia Angelici