SILVIA ANGELICI
Cronaca

Benessere psicologico degli studenti, c’è Memo

L’Università degli studi ha a cuore anche il benessere psicologico dei suoi studenti. Per questo amplia e rafforza i...

Studenti formati e sereni

Studenti formati e sereni

L’Università degli studi ha a cuore anche il benessere psicologico dei suoi studenti. Per questo amplia e rafforza i servizi dedicati a questo settore attraverso il progetto “Me.Mo. – Mente in Movimento“.

In particolare, l’iniziativa mira a rilevare il livello di salute psicofisica della popolazione studentesca attraverso un’indagine su larga scala; promuovere la salute psicofisica con interventi basati sullo sviluppo di abilità sociali e di mentalizzazione, oltre ad attività di consapevolezza corporea e movimento (Gruppi Me.Mo.); potenziare il Servizio di Counseling Psicologico (Focus-Psi), migliorandone l’accessibilità e la capacità di risposta alle richieste di supporto, attraverso percorsi di primo e secondo livello con interventi psicoterapeutici brevi.

I Gruppi Me.Mo. sono percorsi strutturati in piccoli gruppi, che si svolgono in un contesto collaborativo e dedicato, con l’obiettivo di sviluppare competenze utili alla gestione dello stress e al benessere psicofisico. Le attività previste includono: mentalizzazione e abilità sociali, con incontri di gruppo dedicati al potenziamento delle competenze emotive, relazionali e comunicative; consapevolezza corporea, con attività basate sul movimento, esercizi aerobici e anaerobici, pratiche di consapevolezza corporea e attività ludico-sportive di gruppo.

La partecipazione è volontaria e aperta a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo. Per maggiori informazioni e per iscriversi ai gruppi Me.Mo., è possibile contattare il team di progetto all’indirizzo [email protected]. Il progetto è coordinato dai docenti Claudia Mazzeschi, Daniele Parbuono e Roberto Rettori.