
Terni, 9 ottobre 2023 – Nuova bufera su Stefano Bandecchi. In base a quanto denunciato dalla rubrica Corso Vannucci su Facebook, il sindaco di Terni avrebbe occupato parte dello spazio accanto a un parcheggio riservato ai disabili nel centro di Perugia, dove oggi il primo cittadino si è recato per presentare il candidato sindaco Davide Baiocco.
La rubrica Corso Vannucci ha pubblicato sui social le immagini dell’auto del sindaco, commentate dall’assessore alla sicurezza e viabilità del capoluogo umbro Luca Merli. “Poteva parcheggiare?”, ha chiesto il giornalista Pasquale Punzi all'amministratore perugino indicando l'area per i disabili. “Questo non è un parcheggio - la risposta di Merli -, è lo stallo disabili previsto dal regolamento di esecuzione del codice della strada. Questa zebratura gialla - prosegue l'assessore indicando lo spazio accanto al parcheggio - serve per consentire la discesa e la salita nell'autovettura della persona portatrice di un handicap. Questo spazio non potrà mai essere occupato da un'auto, da un motorino o da qualsiasi ingombro possibile perché serve al disabile. Io non c'ero e non so se era la macchina del sindaco Bandecchi. So per certo che questo lo devono sapere tutti i cittadini e fa parte del manuale che tutti noi studiamo quando diamo l'esame per la patente. E se lo deve sapere un cittadino comune a maggior ragione lo avrà saputo anche il sindaco Bandecchi. Il quale per altro ha attraversato una Ztl e lì verificheremo se ha fatto l'autorizzazione per la targa ma non mi risulta”. Per l'assessore "l'occupazione indebita dello stallo disabili è una delle infrazioni peggiori che si possono compiere”.
Nel filmato pubblicato su Facebook si vedono Bandecchi e i alcuni suoi collaboratori salire su un'auto parcheggiata accanto all'area di sosta riservata ai disabili e quindi la telecamera inquadrare il divieto per gli altri mezzi sovrastante il cartello con scritto “Vuoi il mio posto? Prendi anche la mia invalidità. Campagna di sensibilizzazione sociale del Comune di Perugia”.