Azione bipartisan per combattere la siccità

Passignano: l’emendamento-Briziarelli sostenuto da tutte le forze politiche. Un commissario straordinario per le emergenze idriche

Migration

"Quando un’idea è giusta non dovrebbe avere colore politico". Sul tema della siccità e della salvaguardia del Trasimeno il tavolo dei relatori e la platea, ieri al Lido di Passignano, hanno parlato una lingua trasversale che andava da destra a sinistra, da sindaci e presidente della Provincia fino all’assessore regionale e presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, passando dall’assemblea legislativa. Tutti i colori politici hanno preso parte alla presentazione dell’emendamento di cui di cui il senatore Luca Briziarelli è primo firmatario. La proposta - sottoscritta dal senatore Franco Zaffini di Fratelli d’Italia, dalla senatrice Fiammetta Modena di Forza Italia, da Leonardo Grimani senatore del gruppo Misto e Franco Mirabelli senatore del Pd - prevede la nomina di un commissario straordinario per le emergenze idriche che abbia come obiettivo quello di attivare entro il 2023 interventi specifici per mitigare il problema della siccità sul territorio e, in particolare, nei principali laghi italiani. L’emendamento è stato presentato nell’ambito della legge di conversione del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali. Il provvedimento è stato presentato ieri dal capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo alla presenza dell’assessore regionale Enrico Melasecche, di diversi sindaci e amministratori del Comprensorio nonché di numerosi rappresentanti delle Associazioni di categoria.

A sostegno dell’iniziativa sono intervenuti al tavolo il sindaco di Passignano sul Trasimeno, Sandro Pasquali; Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago e presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno e Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Provincia. Tra gli altri hanno preso parte all’incontro anche i consiglieri regionali Eugenio Rondini e Simona Meloni. Con loro il presidente assemblea legislativa, Marco Squarta. Un saluto è poi arrivato anche dal consigliere dei Civici, Andrea Fora. "L’ampia partecipazione e il sostegno di molteplici forze politiche e categorie – continua Briziarelli – sono la riprova del convinto sostegno alla proposta da tutti i livelli istituzionali, impegnati da tempo per la risoluzione del problema della crisi idrica del Trasimeno. La sopravvivenza del lago non ha bisogno di scontri politici, ma di un impegno condiviso per la risoluzione di problemi comuni".

Sa.Mi.