Autovelox a Panicale, è polemica sui social

Alcuni cittadini lamentano la posizione "poco visibile" degli speed check e dell'auto della Municipale. Il Comune: "Immediata percezione del controllo"

Migration

Panicale (Perugia), 11 agosto 2022 - Fa discutere a Panicale la recente installazione dei sette “speed check“ in diversi punti del territorio e in particolare a Mirabella, Olmini, Colgiordano e Tavernelle. C’è già in circolazione sui social un video oltre a un acceso dibattito che raccoglie ormai centinaia di commenti, mettendo in discussione la posizione dell’auto della polizia municipale che sarebbe "poco visibile" secondo l’autore del video. Il progetto di sicurezza stradale rivolto ad alcune strade urbane era stato presentato nelle scorse settimane, per le strade che "da tempo – aveva spiegato l’amministrazione – sono oggetto di segnalazioni e sottoscrizioni da parte dei cittadini. Sono le strade dove si è registrato anche il maggior numero di sinistri in cui l’eccesso di velocità, sempre più frequente, richiede risposte urgenti, rese ancora più difficili dalla natura stessa delle strade interne, dove è più difficile intervenire per prevenire e contrastare le condotte illecite e pericolose".

"Con il nuovo sistema ‘speed check’ – aveva aggiunto – saranno allestite postazioni fisse presegnalate, attive a rotazione e solo con la presenza di pattuglie ben visibili, e attive solo nelle fasce orarie non lavorative. Tale sistema è pensato per trasmettere all’automobilista, con chiarezza, conoscenza e visibilità, l’immediata percezione del controllo in modo da indurlo a rispettare le norme di sicurezza stradale. Il sistema sarà così chiaro e visibile che solo chi non vorrà attenersi alle doverose regole di tutela della sicurezza stradale, sarà chiamato a rispondere delle sanzioni conseguenti".