Atterraggi con la scopa in tutta l’Umbria

Da Città di Castello a Gubbio, da Spoleto a Terni ovunque la distribuzione di dolci e ’carbone’ è stata seguita da una folla di grandi e piccini

Migration

Tutti col naso all’insù in una piazza Gabriotti stracolma di persone per la befana volante che a Città di Castello viene giù dai monumenti più belli. Alle 19 di ieri sera si è così rinnovata la tradizione della befana dei vigili del fuoco con la vecchietta che si cala tra la torre e il palazzo del Comune volando con la scopa sopra la piazza e lanciando coriandoli stellati per la felicità di grandi e bambini. L’abituale e spettacolare volo a 40 metri di altezza tra la torre civica e il campanile del comune è possibile grazie alla professionalità di circa dieci vigili del fuoco (specializzati in tecniche SAF) del Distaccamento tifernate, guidato dal capo reparto, Gian Paolo Ciuchi. La befana è apparsa al pubblico con l’arrivo del buio e una volta scesa a terra ha regalato ai bambini caramelle e abbracci affettuosi, insieme all’augurio di un sereno anno nuovo.

GUBBIO Folla ed entusiasmo hanno accolto a Piazza Grande la "Befana del pompiere 2023", scesa in maniera emozionante, acrobatica e spettacolare dalla torretta campanaria del Palazzo dei Consoli, interpretata dal vigile del fuoco Luca Benedetti. La manifestazione, presentata da Silvia Procacci, introdotta dai "saluti" del Gruppo sbandieratori, del Sindaco Filippo Stirati, del comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Albanese e del capo distaccamento del distretto di Gubbio Gaetano Massotti, si è conclusa con la distribuzione di dolci ai bambini e con tante foto ricordo con la Befana.

SPOLETO La befana a Spoleto scende dal campanile della chiesa di San Gregorio. Piazza Garibaldi gremita di bambini, per la vecchietta che ormai da qualche anno arriva dall’alto "volando" sulla sua scopa e finalmente dopo lo stop per il Covid è tornata a fare visita anche a Spoleto. L’iniziativa è stata organizzata dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con il distaccamento Vigili del Fuoco Spoleto e con il patrocinio del Comune di Spoleto.

TERNI

All’insegna della solidarietà il giorno dell’Epifania. "L’associazione Terni Col Cuore è entrata in azione con la nostra Befana –fa sapere la Ternana Calcio, dal cui sito on line è tratta la foto e che promuove Terni Col Cuore – , che ha fatto visita alle bimbe ed i bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria. Circa quindici in tutto, che hanno ricevuto regali personalizzati assieme alla calza, piena di dolci e di sorprese. Grazie al personale di reparto per l’ospitalità ed ai genitori dei piccoli ricoverati per l’accoglienza e la disponibilità". Distribuiti anche buoni acquisto e dolci a circa 70 ragazzi e ragazze della case-famiglia di Terni. L’Emporio dei Bimbi della San Vincenzo ha accolto le famglie assistite nel centro sociale di Gabelletta mentre l’associazione I Pagliacci ha consegnato le tradizionali calze della Befana ai bambini ricoverati in Pediatria. Un appuntamento che “I Pagliacci“ ripetono fin dal 2009