AstroSamantha saluta l’Umbria dallo spazio "Regione bellissima, città incantevoli"

Non avremo il mare ma siamo una regione che piace e conquista anche dallo spazio! "Nel cuore dell’Italia, l’Umbria è una regione originale, con panorami meravigliosi e città incantevoli". A tessere le lodi del "cuore verde" dello Stivale su Twitter, nientedimeno che Samantha Cristoforetti, impegnata nella missione Minerva, a bordo della Stazione spaziale internazionale.

L’astronauta, prima donna europea nominata comandante dell’Iss, (oltre ad aver parlato dell’importanza della presenza dell’Europa nello spazio, della vita sulla Stazione spaziale, dei progressi in campo tecnologico e scientifico grazie ai progetti portati avanti nello spazio, e della questione urgente dei detriti spaziali) ha salutato l’Umbria con a corredo quattro foto della regione. Terra stupenda vista anche dal satellite. Per la patria di san Francesco, della Fiorita di Castellucci0 e del Jazz un’ottima promozione, non c’è che dire. Dopo gli scatti del fotografo Steve McCurry, che si è occupato di una delle campagne pubblicitarie più riuscite, finire sulla bacheca di astroSam per l’Umbria è come aver vinto un terno al lotto. Intanto Cristoforetti, a proposito del nuovo prestigiso incarico ottenuto, ha avuto modo di affermare: " Sono onorata della mia nomina a comandante. Non vedo l’ora - ha aggiunto - di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto capace in orbita".

Immediata le reazione della governatrice Donatella Tesei. "L’astronauta Samantha Cristoforetti ci fa una bellissima dedica dalla Stazione Spaziale Internazionale, grazie Comandante e buona missione! L’Umbria vista dallo spazio è ancora più bella!"

Silvia Angelici