Addio Jeff Beck, UJ rende omaggio al mito

Il presidente Laurenzi ricorda il concerto che il chitarrista scomparso ha tenuto a Perugia con Johnny Depp. "Per noi un onore"

Migration

"Riposa in pace grande Jeff Beck". Così Umbria Jazz saluta il leggendario chitarrista britannico, scomparso mercoledì a 78 anni a causa di una meningite batterica. Beck è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’edizione 2022, con il grandioso concerto che domenica 17 luglio all’Arena Santa Giuliana aveva chiuso il festival, in coppia con il divo di Hollywood Johnny Depp, con il quale ha realizzato il suo ultimo album, “18“. "Siamo onorati di aver ospitato uno degli ultimi concerti di un artista che è stato uno dei più grandi chitarrista della storia non solo del rock ma della musica", lo ricorda Gian Luca Laurenzi, presidente della Fondazione Uj. "E’ stato un gigante, l’ennesimo, a Umbria Jazz – prosegue – e mi dispiace davvero per la sua scomparsa. Avrebbe ancora potuto dare molto alla musica". La memoria va a quella serata al Santa Giuliana. "E’ stato un concerto leggendario, memorabile, onirico, fin dalle primissime note della sua chitarra è scattata la magia, l’Arena era strapiena con oltre seimila persone con un entusiasmo alle stelle. E’ stato l’evento dell’estate".

Erano i giorni, caldissimi, in cui Perugia fu presa d’assalto dai fans di Johnny Depp, amico di Beck e musicista al suo fianco, tra misure di sicurezza d’eccezione. "Non ho avuto l’occasione di parlare con Beck – ricorda ancora Laurenzi –, ma l’ho incontrato all’Hotel Brufani e poi ho assistito anche al sound-ceck all’Arena. Era una grande star".

Diventato famoso con gli Yardbirds (dove aveva rimpiazzato Eric Clapton) e poi nel gruppo che porta il suo nome con Rod Stewart, Jeff Beck con il suo tono, presenza fisica e volume, aveva ridefinito la musica per chitarra negli anni Sessanta e influenzato movimenti come l’heavy metal, il jazz rock e il punk. Ha vinto sei Grammy per la migliore performance strumentale rock e un altro per la migliore performance strumentale pop.

Sofia Coletti