"Abbiamo riorganizzato la macchina comunale"

Spoleto, il sindaco Sisti fa il bilancio dell’anno che sta per concludersi. "Dal 2023 inizieremo a toccare con mano i primi risultati"

Migration

Il 2022 è servito a reimpostare il metodo di lavoro, dal 2023 si inizieranno a toccare con mano i risultati. Il sindaco di Spoleto Andrea Sisti apre la conferenza stampa di fine anno parlando della radicale riorganizzazione della macchina comunale, che prevede un cambiamento, sia dal punto di vista burocratico, che metodologico. L’anno che si sta per concludere è stato fondamentale per individuare le soluzione indispensabili per risolvere due annosi problemi, che arrivano dalle precedenti amministrazioni.

Dopo oltre dieci anni è in via di definizione l’iter per aprire la passerella in acciaio che unisce il parcheggio di via del Tiro a Segno con le scale mobili della Ponzianina. L’acciaio utilizzato per realizzare l’infrastruttura è conferme alla normativa ed è stato avviato il percorso per la marcatura CE, che porterà al collaudo. Il sindaco contra di chiudere la questione in due mesi, gli stessi due mesi che servirebbero per definire l’atro problema "eterno", ovvero quello dei palazzi della Posterna. Secondo il sindaco qui la svolta è arrivata dalla perizia del tribunale che avrebbe riconosciuto un danno di appena 35mila euro all’imprenditore. L’obiettivo anche al fine di dare una risposta alla procura della Corte dei conti è quello di avviare le pratiche per sanare l’abuso seguendo il percorso degli articoli 31 o 38 del regolamento. Le altre priorità per il 2023 sono la riqualificazione dell’area dell’ex Anfiteatro Romano, la definizione con il demanio dell’acquisizione di piazza d’Armi e l’istituzione del parco della Rocca e di Monteluco. Alla conferenza hanno partecipato tutti i componenti della giunta comunale, l’assessore Letizia Pesci sta lavorando ad una piattaforma digitale per l’offerta dei servizi al cittadino. Sul fronte del turismo l’assessore Giovanni Paroli raccoglie i frutti di un 2022 da record.

Nei primi dieci mesi dell’anno Spoleto ha toccato numeri superiori del 20% ai dati del 2019. Il vicesindaco, assessore al personale, alla polizia municipale e allo sport, Stefano Lisci è stato impegnato prevalentemente nella riorganizzazione, mentre gli assessori Manuela Albertella e Luigina Renzi stanno collaborando per accelerare i lavori del piano scuole. Due cantieri sono già partita mentre per la Dante Alighieri (demolizione e ricostruzione o ricostruzione) si deciderà nella giunta del 28 dicembre. Risparmio energetico, ma anche qualità dell’ambiente sono stati i temi più seguiti dall’assessore Agnese Protasi. Sul fronte cultura l’assessore Chiudetti attende con ansia l’esito della candidatura di Spoleto a Capitale Italiana della Cultura.

D. M.