
Da giovedì a domenica torna la manifestazione che unisce spettacoli, musica e degustazioni d’autore per un’esperienza unica
Scalda i motori e annuncia sapori e profumi d’autore in palcoscenico “Eat - Enogastronomia a teatro“, l’unico Festival in Italia capace di unire spettacolo, cultura ed enogastronomia. La terza edizione riaccende le luci dei teatri storici di Spoleto da giovedì a domenica con il suo format innovativo e un cartellone variegato e cresciuto rispetto al passato per spettacoli e location, con l’idea di offrire al pubblico un’esperienza emozionale unica, attraverso un’attenta selezione di produzioni originali e indipendenti.
Recitazione, cibo, vino e musica sono i protagonisti del festival organizzato da Andrea Castellani di AC Company e da Anna Setteposte, Anna7Poste Eventi&Comunicazione, in collaborazione con il Comune, per quattro giorni di rappresentazioni, musica e degustazioni a teatro tra il Caio Melisso, il Teatrino delle Sei e il Museo Civico nel Palazzo della Signoria, più una quarta location, Palazzo Due Mondi con lo spettacolo di Emanuele Tumolo e Giulia Cerruti, due chef stellati della stand-up comedy italiana.
“Eat - Enogastronomia a teatro“ si inaugura giovedì alle 19.30 al Caio Melisso con “Food Ensemble“, di nuovo ospiti del Festival con l’ultimo lavoro “Il concerto che puoi mangiare“ (foto sopra), un’esperienza sensoriale da vivere come un concerto, cinque tracce per cinque piatti (studiati e creati per la performance spoletina: musica elettronica eseguita con i suoni del menù che andranno a degustare gli spettatori, in replica venerdì alle 21.
E sempre venerdì al Caio Melisso c’è “Glu Notte – Misteri di vino, alle origini dello Champagne“, degustazione di champagne con Marco Rossi e al Teatrino delle 6 lo spettacolo “Come diventare sommelier in 50 minuti“, commedia dedicata al mondo del vino, di e con Leonardo Romanelli. Quindi alle 20 Alessandro Sesti presenta “Un caffè senza tazzina“, stand up comedy sulla storia di un ex barman alle prese con la vita quotidiana. Da ricordare, per i giorni successivi, sabato al Museo Civico una produzione che da oltre 20 anni gira in tutto il mondo: il Teatro delle Ariette di Paola Berselli e Stefano Pasquini presenta alle 20.30 “Teatro da mangiare“, spettacolo di attori-contadini che portano in scena la magia e le emozioni della loro vita, mentre trenta commensali mangiano i prodotti che loro stessi hanno coltivato. Poi alle 22 nel Palazzo Due Mondi, Emanuele Tumolo e Giulia Cerruti con “Macedonia“, monologhi per palati fini e per stomaci forti. Infine domenica 24 alle 16 al Caio Melisso c’è “Saga Salsa“ con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli. Tre donne, intorno a un tavolo, a parlare delle loro vite. Tutto il programma è su www.eatspoleto.it. Per info e prenotazioni ai numeri 3920452172 e 0742772150.
Sofia Coletti