A Gubbio la bellezza ritrovata dell’opera di Brozzi

Migration

La chiesa parrocchiale di San Marco e il patrimonio artistico culturale eugubino si sono arricchiti di un’opera significativa dopo un abile intervento di restauro. Si tratta di un olio su tela attribuito al pittore seicentesco Carlo Brozzi che raffigura “La visione di sant’Antonio di Padova”. La presentazione del restauro è avvenuta nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato il Vescovo Luciano Paolucci Bedini, la vice sindaco Alessia Tasso, il parroco Don Mirko Orsini, il vice don Mirko Nardelli e il responsabile dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi eugubina Paolo Salciarini (insieme nella foto).

Nella tela, ha sottolineato Salciarini nel suo intervento illustrativo, sant’Antonio da Padova è ritratto in età giovanile mentre sta per ricevere tra le braccia Gesù Bambino; in alto, in un nimbo luminoso, la Vergine.

Il dipinto è stato attribuito - dagli studiosi Fabrizio Cece ed Ettore Sannipoli - al pittore eugubino Carlo Brozzi (1615-1695) su disegno di Giovan Battista Michelini, pittore folignate imparentato con lo stesso artista eugubino, attivo nell’area appenninica. "L’opera - ha detto ancora Paolo Salciarini - si presentava in mediocre stato di conservazione". Il lavoro è stato compiuto dalla restauratrice eugubina Anna Morena e reso possibile grazie al sostegno economico di Maria Pia Rossi che ha finanziato il lavoro in memoria di Angelo Maria Zoppis.