Malore mortale per l'ex ciclista Monica Bandini

Aveva corso anche per due squadre toscane, la "Michela Fanini" e l'Edilsavino. Il dolore del ct Cassani

Monica Bandini (Foto Bettini)

Monica Bandini (Foto Bettini)

Firenze, 20 aprile 2021 - E' improvvisamente venuta a mancare Monica Bandini, una delle protagoniste del nostro movimento negli anni '80. E' scomparsa a causa di un malore nel pomeriggio di ieri mentre stava lavondando nell'azienda di famiglia a Villagrappa di Forlì.

Aveva 56 anni, era nata a Faenza il 16 novembre del 1964. Il ciclismo piange questa campionessa e lo fa anche quello della Toscana, in quanto Monica nel corso della sua carriera, ha indossato anche la maglia di due formazioni della nostra regione. Nel 1996 quella della squadra lucchese Michela Fanini, e nel 1998 e '99 quella del sodalizio pisano Edilsavino.

Nel 1988 a Renaix , quando Maurizio Fondriest vinse il mondiale su strada, la Bandini aveva conquistato la maglia iridata nella cronometro a squadre insieme a Maria Canins, Roberta Bonanomi e Francesca Galli; l'anno precedente avevano vinto il bronzo e nel 1989 avrebbero completato il podio con l'argento a Chambery.

Il dolore del ct Davide Cassani, faentino, più grande di quattro anni: “La vedevo spesso, pedalava ancora con noi, anche pochi giorni fa eravamo insieme”.

An.Mann.