REDAZIONE SPORT

Festa del ciclismo domenica prossima a Ponticino con la Pieri Aligi

L'evento prevede ben tre corse. Esordienti primo anno, Esordienti secondo anno e Allievi

bici

bici

Arezzo, 16 luglio 2025 –  Festa del ciclismo domenica prossima a Ponticino con la Pieri Aligi , che prevede ben tre corse. Esordienti primo anno, Esordienti secondo anno e Allievi. L'organizzazione ovviamente è del Pedale Toscano Ponticino, storica società a livello giovanile che proprio in questo 2025 compie 60 anni. Si ricorda nell'occasione Pieri Aligi, direttore sportivo del club per diversi anni e purtroppo scomparso troppo presto. In palio anche il memoriale Ottavio Cincinelli. Al momento ci sono 59 Esordienti del primo anno iscritti, partenza alle 9,30, 73 del secondo, via previsto alle 11,30 e 84 Allievi con la partenza che verrà data nel pomeriggio, alle 15,30.

Gli Esordienti tredicenni percorreranno 33 chilometri, i quattordicenni ne faranno 50, gli Allievi 67.

Da sottolineare la presenza di Niccolò Iacopi che corre proprio con il Pedale Toscano Ponticino.ed è campione toscano Esordienti secondo anno, titolo conquistato a fine giugno a Pieve Fosciana. Ci terremo particolarmente a vincere sulle strade di casa anche se non mancherà la concorrenza.

Ecco a grandi linee il percorso della categoria Allievi, ragazzi di 15 e 16 anni. Partenza da Ponticino alle 15,30, poi Poggio Bagnoli, Badia Agnano, Ambra, Badia Agnano, Poggio Bagnoli, Ponticino, Laterina, Montalto, Poggio Bagnoli, Ponticino, Laterina, ancora l'ascesa a Montalto, Poggio Bagnoli e l'arrivo a Ponticino dopo 67 km attorno alle 17,10, 17,20.

Nel presentare questa bella giornata di ciclismo, giusto rivolgere un pensiero anche a Lido Francini, scomparso lunedì scorso e che prima di diventare direttore sportivo era stato un buon corridoio nelle categorie giovanili, cominciando a gareggiare nella seconda metà degli anni Sessanta col Pedale Toscano Ponticino, vincendo diverse gare.