Empoli e Verona, un pari (1-1) nel segno della gioventù

Primo tempo degli azzurri in gol con l'ottimo Baldanzi, picchiato duro e costretto a uscire anzitempo, secondo con la rete dell'ex Genoa Kallon

Un momento di Empoli-Verona (Fotocronache Germogli)

Un momento di Empoli-Verona (Fotocronache Germogli)

Empoli, 31 agosto 2022 - Un tempo ciascuno – il primo dell’Empoli, il secondo del Verona – e un inevitabile pari, 1-1, siglato da due giovani alla prima rete in A: Baldanzi e Kallon. La partita è cambiata per l’infortunio occorso al già citato Baldanzi e grazie ai cambi operati a inizio ripresa da Cioffi, l’allenatore dei veneti. Zanetti sceglie Grassi: si accomoda in panchina Marin. Inizio chiarissimo: gli azzurri fanno la partita, gli scaligeri stanno dietro, pronti a partire in contropiede. Al 2’ Grassi mette il pallone al centro, ove Ismajli colpisce di testa ma un difensore devia in angolo. Al 17’ Lammers calcia da pochi passi, in area quasi dalla linea di fondo, ma Montipò blocca senza problemi.

Al 21’ gran destro di Stojanovic dal limite, col pallone deviato in corner da un difensore. Al 22’ grande azione personale di Baldanzi: si gira sulla trequarti, scatta e conclude dai 20 metri, con la sfera che termina di poco a lato della porta difesa da Montipò. Al 26’ il migliore dell’incontro, Baldanzi appunto, ci prova in posizione centrale dai 22 metri: il suo sinistro è potente e preciso e gonfia la rete. È il primo gol in serie A del ragazzo classe 2003. Al 35’ bel pallone teso di Stojanovic su punizione sulla trequarti, colpo di testa in area di Luperto su cui è bravo Montipò a distendersi.

Il Verona di Cioffi, sin qui inesistente, prende le contromisure: una serie di fallacci su Baldanzi e il ragazzo è costretto a uscire anzitempo dal campo, rilevato da Bajrami. Al 47’ Satriano entra in area e viene toccato da Ceccherini: la panchina empolese reclama il penalty, che né Serra né il Var concedono. Sicignano, preparatore dei portieri dell’Empoli, si fa espellere per proteste. La ripresa inizia nel segno del Verona: tre sostituzioni e al 2’ ripartenza di Lasagna, che poi conclude male dai 12 metri.

Al 4’ ottimo Vicario, reattivo nel respingere la botta di Lasagna da posizione favorevole. Al 24’ i neo entrati Doig e Kallon confezionano il pareggio: sponda di Doig in area e Kallon stoppa la palla e colpisce sul palo lontano. Alla mezz’ora Bandinelli tenta la via della rete: finta e calcio rapido, con il pallone che finisce sul fondo. Le emozioni finiscono qui: le squadre si fronteggiano ancora, mostrando però di non disprezzare il pari.

TABELLINO: EMPOLI – HELLAS VERONA 1-1 EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (19’ st Henderson), Grassi (19’ st Marin), Bandinelli; Baldanzi (38’ pt Bajrami); Satriano (37’ st Fazzini), Lammers (37’ st Destro). A disposizione: Perisan, Ujkani, Cacace, De Winter, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Ebuehi, Guarini. Allenatore: Zanetti. HELLAS VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidovicz, Ceccherini (1’ st Hien) Coppola; Faraoni (1’ st Terracciano), Tameze (22’ st Doig), Hongla (1’ st Veloso), Ilic, Lazovic; Henry, Lasagna (22’ st Kallon). A disposizione: Chiesa, Perilli, Amione, Djuric, Cabal, Cortinovis, Kakari. Allenatore: Cioffi. ARBITRO: Serra di Torino. MARCATORI: 26’ pt Baldanzi; 24’ st Kallon. NOTE: pomeriggio nuvoloso, ma caldo. Espulsi: 47’ pt Sicignano, preparatore dei portieri dell’Empoli, per proteste. Ammoniti: Faraoni, Ceccherini, Dawidovicz, Ilic. Angoli: 7-9. Recuperi: 2’ e 3’. Gianluca Barni