REDAZIONE SPORT

Calciomercato, il finale: Fiorentina, partono Barak e Ikone. Pisa, Raul Albiol firma. La diretta

Ultimi colpi prima della chiusura delle trattative alle 20 di lunedì 1 settembre. Tra A B e C, le toscane e le umbre limano le ultime trattative. Poi la sessione terminerà. Nella massima serie si torna in campo nel weekend del 13-14 settembre per la pausa Nazionale

Raul Albiol nella sede del Pisa per la firma sul contratto

Raul Albiol nella sede del Pisa per la firma sul contratto

Firenze, 1 settembre 2025 – Ultimi colpi, ultime trattative. Alle 20 di lunedì 1 settembre chiude la sessione estiva di calciomercato. Ecco come le toscane e le umbre in A, B e C oltre allo Spezia nella serie cadetta si avvicinano al termine. Ci sono ancora alcuni colpi soprattutto per Fiorentina e Pisa, ma non solo. Le sorprese, nell’ultimo giorno di calciomercato, sono dietro l’angolo. Segui la diretta. 

18:51
Mercato viola, saltano in extremis due trasferimenti

Il mercato della Fiorentina si è chiuso con la cessione di Beltran al Valencia. Saltati invece i trasferimenti di Sabiri e Richardson, rispettivamente a Monza e Verona. I due giocatori hanno rifiutato le destinazioni

18:21
I giochi sono fatti

I giochi sono fatti: stop al calciomercato. Alle 20 è terminata definitivamente la sessione estiva. Nell'ultimo giorno sono stati diversi i colpi. Della Fiorentina in particolare, che ha piazzato in uscita tra gli altri Barak alla Sampdoria e Richardson al Verona. Suggestivo l'ingaggio di Raul Albiol da parte del Pisa. Un palmares di grande livello per l'ex Villareal e, prima del Napoli. Un difensore non più giovanissimo ma con un bagaglio di esperienza unico.

17:17
Beltran, è fatta: va al Valencia

Scambio di documenti tra la Fiorentina e il Valencia per la cessione in prestito di Lucas Beltran. Operazione in prestito secco, senza clausole, ma oneroso. Nelle casse della Fiorentina andrà 1 milione di euro. Attesa per le ultime operazioni. Resta in ponte la cessione di Sabiri al Monza se il centrocampista aprirà alla destinazione. Ancora in bilico l’affare Richardson con il Verona. Il centrocampista marocchino non sarebbe convinto del trasferimento.

17:01
Fiorentina, Richardson va al Verona

Il Verona ha battuto la concorrenza di Siviglia e Pisa e si aggiudica Amir Richardson in prestito secco dalla Fiorentina. Il centrocampista marocchino, fuori dal progetto tecnico di Pioli, avrá così modo di mettersi in mostra con continuità in Serie A. Dopo Valentini la Fiorentina chiude così un’altra operazione con l’Hellas.

16:56
Serie B: blitz Carrarese, ecco Hasa dal Napoli

Un ottimo colpo per la Carrarese, che ha iniziato di ottimo passo il suo secondo campionato di Serie B dopo la salvezza dello scorso anno. Il team firma per un anno Luis Hasa, ex Napoli. Hasa è un centrocampista che può ritagliarsi un ruolo importante nella serie cadetta. Ha ottime capacità tecniche. E' duttile, nel senso che può ricoprire più ruoli nel reparto. Hasa arriva con la formula del prestito. 

16:49
Fiorentina, altri colpi in uscita. Empoli, c'è Odenthal

Fiorentina scatenata sulle uscite. In serata il Monza ha chiesto Sabiri. Si tratta per il centrocampista marocchino. Intanto Lucas Beltran è ormai da considerare un giocatore del Valencia: trasferimento in prestito secco e avventura in Liga per il Vichingo. Per quanto riguarda l'Empoli, fatta per Cas Odenthal che arriva dal Sassuolo. Il classe 2000 va a rinforzare la difesa.

efd
Beltran al Valencia: altro colpo in uscita per la Fiorentina
16:13
Pisa, Raul Albiol in sede per la firma

Raul Albiol firma il contratto che lo lega al Pisa: dopo le visite mediche a Bologna, l'ormai ex Villareal è arrivato in Toscana, nella sede nerazzurra, nel pomeriggio. Un grande momento per la piazza pisana, che abbraccia un campione con all'attivo un grande palmares. Raul Albiol, dopo gli anni in Liga spagnola, torna dunque in Italia dopo l'esperienza al Napoli. E si accasa all'ombra della Torre. Leggi l'articolo Intanto, per quanto riguarda la Fiorentina, tiene banco la cessione di Lucas Beltran: avanza il Valencia. Gli spagnoli contano di chiudere il prestito. Si lavora con fiducia

16:08
Fiorentina, per Richardson si scalda la pista Verona

Si scalda nelle ultime ore di mercato la pista che dovrebbe portare Amir Richardson al Verona in prestito dalla Fiorentina. Corsa contro il tempo, alle 20 lo stop delle trattative.

15:01
Il toscano Quirini dal Milan alla Salernitana

E' nato a Pisa, è cresciuto nella Fiorentina e esordì in Serie C nel 2021 / 2022 con la Lucchese. Il toscano Ettore Quirini, di proprietà del Milan, approda alla Salernitana a titolo definitivo. La notizia viene riportata da Tuttomercatoweb. Quirini era passato al Milan a gennaio di quest'anno. La squadra rossonera lo aveva aggregato al team Under 23 con cui ha totalizzato 16 presenze e 3 reti. 

14:21
Serie B, per l'Empoli c'è Ghion dal Sassuolo

L’Us Sassuolo Calcio comunica di aver ceduto il calciatore Andrea Ghion all’Empoli FC con la formula del prestito con diritto di acquisto che diventa obbligo a determinate condizioni. La nota dell’Empoli conferma il passaggio: “Andrea Ghion è un nuovo calciatore azzurro: centrocampista italiano classe 2000, arriva a titolo temporaneo con diritto e obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni dal Sassuolo”.

14:00
Anche De Gea ha dubbi sulle date del calciomercato

"Domanda: la sessione di calciomercato dovrebbe chiudersi prima dell'inizio della stagione? O dovrebbe continuare così com'è?": se lo chiede su Twitter il portiere della Fiorentina David De Gea. Il riferimento è al periodo degli scambi che va a coincidere per un paio di giornate con il campionato giocato. Una situazione che crea contraccolpi nelle squadre, con diversi atleti che rivolgono i loro pensieri più che al campo alle trattative che li riguardano. Sul caso aveva parlato, esponendo gli stessi dubbi, anche l'allenatore del Bologna Vincenzo Italiano

13:43
Barak va alla Sampdoria

Confermata e chiusa la trattativa tra la Fiorentina e la Sampdoria per Antonin Barak. Il centrocampista ceco si trasferisce a Genova con la formula del prestito secco.

13:24
Fiorentina verso la cessione di Barak

Fiorentina vicina alla cessione di un altro esubero. Antonin Barak è a un passo dalla Sampdoria. Ancora da capire la formula, ma la strada è tracciata. Il centrocampista ceco riparte dalla Serie B dopo l’esperienza in Turchia.

BARAK
Barak in azione. La Fiorentina va verso la cessione
12:48
Donnarumma al Manchester City: visite mediche a Firenze

Gianluigi Donnarumma è ormai del Manchester City: il portiere della Nazionale svolge a Firenze le visite mediche. Si trova infatti, per le partite della Nazionale, già al Centro tecnico di Coverciano e dunque ha svolto le visite nel capoluogo toscano per accelerare i tempi. Con lui c'è il procuratore Enzo Raiola. Dopo i test, Donnarumma firmerà il contratto che lo legherà al City e tornerà a Coverciano per proseguire il ritiro con la Nazionale. 

12:15
Fiorentina, Beltran verso il Valencia?

Sempre per quanto riguarda la Fiorentina, si muove il mercato intorno a Beltran. Negli ultimi minuti è arrivata la richiesta di prestito del Valencia. Si tratta, con la Fiorentina che vorrebbe rendere il prestito quantomeno oneroso, dopo che l’attaccante argentino ha fatto sfumare un tesoretto di almeno 12 milioni che garantivano Flamengo e Cska Mosca.

11:19
Richardson, intreccio Fiorentina-Pisa

Amir Richardson resta in uscita dalla Fiorentina. Dovrebbe essere ceduto in prestito secco. Se lo contendono in queste ore Pisa e Siviglia. La priorità del centrocampista marocchino va al club andaluso, alle prese peró con gravi problemi finanziari. Il Pisa prova il sorpasso. Novità attese a breve anche per il passaggio in prestito di Alessandro Bianco al Paok Salonicco. Trattativa già definita, si attende l’annuncio ufficiale.

10:56
Fiorentina, Ikone al Paris Fc

Scambio di documenti in corso tra Fiorentina e Paris Fc per il trasferimento a titolo definitivo di Jonathan Ikonè. Alla Fiorentina vanno circa 3 milioni di euro, il francese saluta dopo tre anni e mezzo alla corte del presidente Rocco Commisso.

Ikoné è uno dei calciatori in partenza dalla Fiorentina
Ikoné è uno dei calciatori in partenza dalla Fiorentina
10:28
Calcio femminile, Severini rinnova in viola

Con la Fiorentina fino al 2028: si salda il rapporto tra Emma Severini e la Fiorentina femminile. La stessa società ha diramato un comunicato: "ACF Fiorentina è lieta di comunicare di aver rinnovato l’accordo con la calciatrice Emma Severini fino al 30 Giugno 2028". Un contratto importante per la calciatrice in un'annata che sarà non avara di impegni e di emozioni per il calcio femminile viola. 

10:06
Lamptey un rinforzo per la fascia destra

Lamptey gioca a destra e sarà dunque un rinforzo per la fascia. E' cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Chelsea e si avvia verso il suo momento top della carriera, avendo 24 anni. Vuole stupire la piazza viola e conquistare minutaggio nelle rotazioni del tecnico Pioli. La scelta dell'Italia è dettata dal fatto che il suo spazio in Premier è attualmente limitato. Ha scelto Firenze per rilanciarsi. 

09:44
Raul Albiol al Pisa

E' ormai fatta per un campione dal grandissimo curriculum come Raul Albiol. Che approva al Pisa. Nella mattina di lunedì 1 settembre il calciatore ha raggiunto Bologna per le visite mediche. Poi raggiungerà le sponde del Tirreno e comincerà la sua avventura in nerazzurro. In questi giorni le trattative tra il Pisa e il calciatore sono andate avanti spedite, fino appunto alla fumata bianca nella giornata del 1 settembre. C'è grande attesa a Pisa per un nome di peso del calcio degli ultimi anni, prima al Napoli e poi al Villareal. 

09:42
Fiorentina, ecco Lamptey

La squadra del presidente Commisso annuncia quello che dovrebbe essere l'ultimo colpo. Si tratta di Tariq Lamptey. Che arriva dalla Premier League. Ecco il comunicato. "ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Tariq Lamptey dal Brighton & Hove Albion F.C. Lamptey, nato ad Hillingdon (UK) il 30 settembre 2000, è cresciuto nel settore giovanile del Chelsea mentre, nelle ultime cinque stagioni, con la maglia del Brighton, ha collezionato 122 presenze tra Premier League, Europa League, FA Cup ed EFL Cup mettendo a segno 5 gol e fornendo 12 assist. Il nuovo calciatore viola vanta, inoltre, 11 presenze con la Nazionale maggiore del Ghana".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su