GIANLUCA BARNI
Altri Sport

Il Club Scherma Agliana sorride: Martini conquista Foggia

Il 16enne Tommaso vince la prima prova nazionale under 17 nella città pugliese. Ottimo lavoro del maestro Sanacore, di Biagiotti e Manente

Tommaso Martini col maestro Agostino Sanacore

Pistoia, 2 novembre 2018 - Un esordio da favola, un debutto da applausi. Tommaso Martini, portacolori del Club Scherma Agliana, ha vinto la prima prova del circuito nazionale cadetti under 17 di fioretto maschile, tenutasi a Foggia. Il 16enne talentuoso schermidore ha ottenuto il successo più importante della sua già ricca carriera, aggiudicandosi una gara difficile sia per il numero di partecipanti sia per il loro elevato tasso tecnico. Martini si era presentato ai nastri di partenza come uno dei favoriti alla vittoria, in virtù del quarto posto nel ranking nazionale di categoria.

Ricordiamo che nella scorsa stagione il commissario tecnico della Nazionale italiana di fioretto, Andrea Cipressa, l’aveva convocato per una prova di Coppa del Mondo under 20 e diversi allenamenti della Nazionale giovanile e assoluta, ma soprattutto per gli Europei di categoria, valsi a all’atleta la medaglia d’argento nella gara a squadre.

Questa affermazione conferma il notevole lavoro svolto da Tommaso con il maestro Agostino Sanacore e lo staff tecnico del sodalizio neroverde, costituito da Mabel Biagiotti e dal preparatore atletico Emanuele Manente. Nella stessa gara Alison Staino, classe 2002, si è fermata a un passo dalla finale a 8. Ma le soddisfazioni non si fermano qui. In una prova del circuito europeo cadetti svoltasi a Manchester, in Inghilterra, Gregorio Palmerini, classe 2003, è arrivato vicina alla finale a 8.

La dirigenza, infine, ricorda che le iscrizioni ai corsi di fioretto per bambini e ragazzi sono ancora aperte.