Jova Beach Party Viareggio: 40mila in spiaggia, Nannini, Morandi e Ron ospiti d'onore

Il maxi concerto: ultima tappa del tour italiano con tanti nomi del mondo della musica ad accompagnare Lorenzo Cherubini nello show

Viareggio, 2 settembre 2022 - Due giorni di grande musica con ottantamila persone. Dopo le polemiche ambientali sui danni che il Jova Beach Party arrecherebbe agli arenili in cui si svolge, Viareggio adesso pensa solo alla festa. L'accoglienza per ottantamila fan in due giorni, 2 e 3 settembre, prevede una macchina organizzativa non da poco. Macchina già oliata nell'edizione del 2019. Quello di Viareggio è l'ultimo appuntamento con il tour di Jovanotti nelle spiagge e saranno due date di grande spessore musicale per i tanti ospiti che compariranno sul palco. Dalle 14.30 a mezzanotte, in entrambi i giorni ci sarà tanta musica. 

ore 23,40: dopo mezz'ora di suoi grandi successi, Da "Ragazzo fortunato" a "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", Lorenzo ha chiuso il concerto sulle note di "A te". Poche ore di riposo, poi si replica con la seconda e ultima serata del Jova Beach Party.

ore 23,30: passate abbondantemente le 23 Jova canta ancora con la folla che lo segue e balla con lui.

ore 22,45: altro ospite, Ron, per un omaggio a Lucio Dalla con "Futura" e "Caruso".

Ron e Gianni Morandi

ore 22,00: secondo ospite d'onore: Gianni Morandi, che ha cantato con Jova "Apri tutte le porte", il brano portato da Morandi all'ultimo Sanremo e che è stato scritto proprio da Lorenzo Cherubini (per le musiche con Riccardo Onori).

Ore 21.05: diverse le canzoni che Jovanotti e Gianna Nannini hanno cantato insieme. Tra le altre anche la mitica "Un'estate italiana", legata ai mondiali del 1990. 

Ore 21.03: ospite speciale Gianna Nannini. La cantante toscana sale sul palco accolta da un boato. Una grande sorpresa per i quarantamila. 

Ore 20.50: diversi cambi d'abito come da tradizione per Jovanotti, sul palco ora con una bandana. 

Ore 20.15: una delle attrazioni della giornata, sotto cui in molti si sono fatti la foto, è l'astronauta gigante che sta ai lati del palco e che è uno dei simboli del tour. 

Ore 20.04: la festa prosegue. Cala la sera ed è un tripudio anche di luci, dopo una giornata lunghissima iniziata stamani presto con l'arrivo dei primi fan. Alla luce del tramonto tutto appare particolarmente suggestivo. 

Ore 19.20: dal punto di vista della sicurezza tutto è scorso nella normalità. L'afflusso dei fan è stato ampiamente distribuito su tutta la giornata. I primi hanno iniziato a mettersi in fila già dal mattino presto. 

Ore 19.13: è un Jova Beach Party in cui la tecnologia la fa da padrone. Per ogni ospite compare sui videowall del palco un qr code. Inquadrandolo si ricevono informazioni in più sull'artista. 

Ore 19.05: altro protagonista Mousse T, dj tedesco celebre per i successi dance Horny e Is it 'Cos Ìm cool, che ha prodotto "Apri tutte le port"e di Gianni Morandi a Sanremo (musica e testo di Jovanotti). E ancora :Davide Shorty,Ackeejuice Rockers, duo di musica elettronica fondato nel 2007, Bnkr 44, Gianluca Petrella, Jp Bimeni&The Black Belts, Les Amazones d'Afrique, Quartetto d'archi Foti. In attesa dei super ospiti.

Ore 18.40: tra gli ospiti per le date viareggine del Jova beach party nel pomeriggio di oggi si sono esibiti Motta, il cantautore pisano che ha partecipato anche a Sanremo e che è in tour con l'album Semplice, e Dardust, al secolo Dario Faini, musicista e compositore che ha firmato tra l'altro Soldi di Mahmood, vincitore di Sanremo 2019.

Ore 18.10: va avanti la festa mentre la spiaggia si è ormai riempita.

false

Ore 17.31: show nello show, i look scelti dal cantante durante la festa. In tanti lo hanno fotografato con un completo camicia e pantaloni giallo-nero. Non manca il cappello da marinaio, ormai un classico. 

Il Jova Beach Party 2022 a Viareggio

Ore 17.10: nel pomeriggio Jovanotti ha incontrato i due simboli del Carnevale di Viareggio, Burlamacco e Ondina, scambiando due parole con loro. 

Ore 16.30: Jovanotti è già ampiamente salito sul palco per salutare i fan e lanciare l'inizio della giornata. Il palco è veramente imponente e in parte assomiglia a un grande galeone, con alberi e vele. Un grande cuore rosso è il protagonista sul palco. "I love you baby" è una delle grandi scritte che compaiono sul palco stesso.

Primi fan in coda al Jova Beach di Viareggio (Foto Umicini)

Ore 16.10: il Jova Beach Party comincia a prendere forma. La spiaggia inizia ad affollarsi. La festa è già iniziata, con la musica che esce dagli altoparlanti. 

Ore 14.30: si aprono i cancelli, il pubblico ha iniziato a prendere posto sulla spiaggia del Muraglione. 

Ore 14.25: Jovanotti in diretta su Instagram illustra il backstage ai suoi fan. Spiaggia, sole, amici e subito in centinaia si connettono per seguire le prime anticipazioni sulla due giorni. "Viareggio è bellissima, ha un'architettura davvero particolare", le prime parole di Lorenzo che si dice felicissimo di essere in Toscana e in particolar modo nella città del Carnevale dove concluderà la serie di concerti in spiaggia. "E' bello che sia qui, è bellissimo che siamo riusciti a realizzare questa bellissima festa. Ci divertiremo", assicura Lorenzo Cherubini prima di salutare gli internauti che hanno accolto la trasmissione in diretta con un carico di affetto ed emozione che trapelano nei messaggi di benvenuto.

Il Jova Beach Party (Foto Umicini)

Ore 13.19: in concomitanza con la tappa di Viareggio del tour di Jovanotti, saranno effettuati una serie di interventi: il 18 settembre 2022 a Marina di Vecchiano (PI), saranno puliti 250.000 mq di territorio sulle spiagge del tratto di costa del Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli con la presenza di 400 volontari. Lo stesso giorno, 10.000 mq di fondali a Rosignano Solvay (LI), saranno ripuliti da 30 sub volontari.

false

Ore 12.40: coloratissimo il popolo del Jova Beach Party. In tanti vestono cappellini e bandane a tema Jovanotti. 

Ore 12.30: è finalmente uscito il sole su Viareggio

Ore 12.08: a preoccupare è il meteo di sabato. Non è esclusa la pioggia nel pomeriggio. 

Ore 12.06: pubblico di tutte le età alle due giornate del Jova Beach Party. Tanti giovanissimi, molti accompagnati dai genitori, anche loro cresciuti con la musica di Jovanotti. Una festa-concerto che attraversa più generazioni. 

Ore 11.50: le prime persone iniziano ad arrivare sul luogo della festa. Tanti sono in spiaggia, in attesa del concerto. 

Ore 11.30: con Jovanotti una band eccezionale: Saturnino, al basso al suo fianco da 35 anni, Riccardo Onori alla chitarra, Christian "Noochie" Rigano alle tastiere, Gianluca Petrella ai fiati, Franco Santarnecchi al piano, Leo di Angilla alle percussioni, Davide Rossi al violino e Kalifa Kone, polistrumentista.

Ore 11.20: il sole fa capolino tra le nuvole a Viareggio. La giornata non è perfetta da un punto di vista meteo ma il cielo dovrebbe aprirsi nel pomeriggio.