Sigerico, l’anno del consolidamento

Annaclaudia Bonifazi: "Dopo i cambiamenti del 2022, puntiamo a dare corpo alla società multiservizi"

Migration

"Il 2022 è stato l’anno dei profondi cambiamenti, il 2023 sarà quello del consolidamento della società". Annaclaudia Bonifazi, direttore generale di Sigerico, e arrivata a Siena quasi due anni fa ai vertici di Siena parcheggi e ha vissuto il passaggio alla nuova società multiservizi, che ha assunto anche la nuova denominazione, partecipata interamente dal Comune.

"L’anno scorso la società ha cambiato radicalmente aspetto e funzioni – spiega Bonifazi – con il nuovo statuto e l’assunzione di altri servizi a partire da quelli legati al Santa Maria della Scala".

A oggi sono 75 i dipendenti dell’azienda, quasi tutti a tempo indeterminato (a Siena parcheggi, prima dell’attribuzione di nuove funzioni, erano una trentina), e lo scorso anno si è completata la fase formativa per i nuovi assunti che si occupano della riscossione dei tributi, settore che ha visto il ritorno al Comune dei dipendenti che avevano seguito in distacco a Siena parcheggiSigerico la prima fase.

"Sigerico si configura oggi come una società multiservizi – spiega Annaclaudia Bonifazi – che ha una rilevante componente dedicata al turismo: dalla gestione delle aree di sosta, all’accoglienza e sorveglianza al Santa Maria della Scala, compresi la caffetteria e l’ostello, ai bagni pubblici. In queste, come in tutte le altre attività, ci guida l’idea della valorizzazione delle risorse interne che porta con sé il contenimento delle spese. Per il 2023 puntiamo quindi a un consolidamento in tutti i settori di nostra competenza, frutto anche dell’accresciuta esperienza nei nuovi comparti di cui ci occupiamo".

Resta ovviamente cruciale la gestione delle aree di sosta e degli autobus turistici, sempre ovviamente in linea con le indicazioni che arrivano dall’amministrazione comunale per esempio sul fronte tariffario. Ma intanto sono in arrivo due novità al Fagiolone, check point e punto di attracco dei bus turistici in Pescaia: "Sono iniziati – afferma Bonifazi – i lavori di ristrutturazione dei bagni nell’area del Fagiolone, saranno anche ampliati nell’ottica di fornire un servizio necessario nella principale area di smistamento degli autobus. E a breve partirà anche il servizio di navette per collegare il Fagiolone alla risalita di Fontebranda".

Un’altra innovazione riguarderà i parcheggi in struttura: "È previsto per il 2023 l’investimento per ammodernare alcuni sistemi di accesso – afferma il dg di Sigerico – per esempio attraverso l’installazione di un sistema di riconoscimento ottico delle targhe delle auto che entrano nelle aree di sosta multipiano. Questo agevolerà il servizio e garantirà maggiore sicurezza". Più in generale, afferma Bonifazi, la filosofia aziendale è "essere efficaci negli interventi di manutenzione, realizzare gli investimenti necessari, lavorare per obiettivo garantendo il rispetto dei tempi e il raggiungimenti dei risultati prefissati. Il 2023 ha tutte le caratteristiche per essere un anno positivo per lo sviluppo dell’azienda, che superata la prima fase di necessario assestamento potrà trovare spazi e occasioni di crescita. Credo in particolare che, garantendo gli standard elevati nella gestione dell’attività tradizionale, potremo consolidarci nelle nuove aree di intervento".

O.P.