Un trionfo destinato a entrare nella storia: l'unica vittoria azzurra risaliva al 1968
Un trionfo destinato a entrare nella storia: l'unica vittoria azzurra risaliva al 1968

Euro 2020 / La squadra azzurra batte nella finale di Wembley l'Inghilterra
L'11 luglio la squadra di Mancini fa la storia ad Euro 2021, vincendo il secondo Europeo di sempre colorato d’azzurro a 53 anni dalla prima volta. La finale di Wembley regala gioia ed entusiasmo ai tifosi con una partita che tiene tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo quando, stremati, ai rigori, gli azzurri prevalgono. Una soddisfazione per l’Italia, soprattutto se si conta che la squadra rivale, l’Inghilterra, dava già per scontata la propria vittoria. è il trionfo di un gruppo che ha commosso il Paese. Fra le stelle in campo brilla il portiere della Nazionale Gianluigi Donnarumma, monumentale, con due parate dal dischetto destinate ad entrare nella storia del calcio. Segue un vero e proprio "delirio tricolore", una festa che si celebra in campo, nelle piazze, nelle case con un'esplosione di gioia nazionale: quello che l'Italia vince viene considerato l'"Europeo della rinascita", un risultato sportivo che accende la felicità collettiva dopo un anno e mezzo di distanze, mascherine e limitazioni

L'addio
Tutti piangono Raffaella Carrà, 'regina' della TV
5 LUGLIO • È morta a 78 anni Raffaella Carrà, la "regina" della tv italiana. Showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva, radiofonica e autrice televisiva. «Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo talento risplenderanno per sempre». Con queste parole Sergio Japino dà il triste annuncio unendosi al dolore degli adorati nipoti e degli amici di una vita. Durante la sua lunga carriera, la Carrà è diventata un’icona della musica e della televisione italiana, riscontrando grandi consensi anche all’estero, soprattutto in Spagna e nel Sudamerica.

Tokyo, al via i XXXII Giochi Olimpici
Record / La spedizione italiana ha conquistato 40 medaglie (10 gli ori)
L’attesa è finita, tutto è pronto per l’inizio delle Olimpiadi di Tokyo. Inizialmente programmati nell’estate 2020 ma slittati di un anno a causa della pandemia da Covid-19, i Giochi si svolgeranno senza il pubblico nella Capitale giapponese con la sola eccezione delle località lontane dalla città (Fukushima, Miyagi, Ibaraki e Shizuoka). Questa è la decisione adottata ad inizio luglio dal consiglio direttivo, composto dal presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach e dalle autorità del Paese. Gare a porte chiuse, quindi, ma l’appuntamento olimpico resta di straordinaria importanza. Alla fine sarà record per il nostro paese con 40 medaglie in 19 discipline (battuto il primato di 36 medaglie di Los Angeles 1932 e Roma 1960): nuoto e scherma svettano per quantità di allori (7 e 5), ma è l'atletica a fare da regina dei risultati con 5 ori su 5 podi. Storiche in particolare quelle vinte da Gianmarco Tamberi (salto in alto) e Marcell Jacobs (100 m e staffetta).

NOTIZIE IN BREVE

LUCCA

Il bar Sky Moon in passeggiata
1 LUGLIO • L’inizio del mese segna l’inaugurazione dell’esclusivo bar ristorante Sky Moon, che offre un’esperienza sensazionale: consumare l’aperitivo o la cena a 50 metri di altezza, con la possibilità di ammirare il panorama che si estende sul mare da un lato a sulle Apuane dall’altro. La struttura mobile è allestita in piazza Pea, all’inizio della Passeggiata di Viareggio.

FIRENZE
Apertura del parco Libera Tutti
10 LUGLIO • Abbattere le barriere: è questo il motto che guida la realizzazione del nuovo parco di via Canonica a Certaldo. Il sindaco Giacomo Cucini inaugura questo spazio verde, attrezzato per essere accessibile davvero a tutti, senza limiti di età o di capacità motoria. Un’area ricca di attrazioni tra cui un orto con terriccio e piantine e una zona pic-nic.

PISTOIA
Riparte la 'Porrettana Express'
11 luglio • Tornano sui binari i treni storici sulla Transappenninica, grazie alla nuova edizione del Porrettana Express 2021. Dopo lo stop forzato a causa del Covid, le carrozze d’epoca sono tornate ad incantare i viaggiatori con il loro fascino carico di storia. L’itinerario è Pistoia – Pracchia – Porretta Terme e prevede anche la visita al Deposito officina rotabili storici.

PISTOIA
Montecatini Patrimonio Unesco
25 luglio • A Fuzhou in Cina si è tenuto il 44esimo Comitato del Patrimonio Mondiale Unesco che ha riconosciuto Montecatini Terme Patrimonio Mondiale Unesco. «Montecatini Terme è l’esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare. Il riconoscimento è il risultato di un impegnativo percorso compiuto dal Ministero della Cultura e dal Comune».

PISTOIA
Celebrazioni per San Jacopo
25 LUGLIO • Al via i festeggiamenti per il patrono della città di Pistoia con una serie di eventi organizzati ad hoc per la ricorrenza. Il primo appuntamento in Duomo con la messa celebrata dal cardinale Angelo Bagnasco (presidente della Conferenza episcopale europea), poi la processione dei ceri, il corteo dei rioni e grande spettacolo con i fuochi d’artificio.