Milano. I capolavori del Rinascimento
Milano. I capolavori del Rinascimento

MILANO
I capolavori del Rinascimento
1 DICEMBRE • I capolavori del Rinascimento provenienti da Bergamo e Brescia, le due città capitali della cultura nel 2023 e che sono state tra le più colpite dalla pandemia, sono i protagonisti della tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Presenti opere di Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino, Girolamo Savoldo e Moroni

PAVIA
Primo giorno a casa per Eitan
4 DICEMBRE • Una serena giornata in famiglia, nella casa degli zii paterni a Travacò Siccomario (Pavia) dove è tornato poco prima di mezzanotte. Eitan, sei anni, unico sopravvissuto della tragedia della funivia del Mottarone (nella quale ha perso i genitori, il fratellino di due anni e i bisnonni), ha dormito nella villetta accanto agli zii Or e Aya e alle sue due cuginette.

MILANO
Mattarella alla prima della Scala
8 DICEMBRE • Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha assistito al teatro alla Scala di Milano alla prima del Macbeth, in quella che potrebbe essere la sua ultima presenza all'appuntamento di Sant'Ambrogio da Capo dello Stato. Ad accoglierlo il sindaco Sala, il governatore Attilio Fontana e il prefetto Saccone. Il pubblico gli ha riservato un tributo.

CREMONA
Suona... mentre viene operato
10 DICEMBRE • Il paziente, un musicista di 50 anni, suona 'Jingle Bells' e intanto i medici gli asportano un tumore al cervello. È accaduto all'Ospedale Maggiore di Cremona. Per l'équipe di Neurochirurgia, diretta da Antonio Fioravanti, si è trattato del trentesimo intervento di chirurgia da sveglio, in questo caso dell'asportazione di un tumore cerebrale.

MILANO
Premiate 161 attività storiche
14 DICEMBRE • Premiate al Palazzo Lombardia di Milano 161 nuove attività con più di quarant'anni di storia alle spalle, che portano il totale di quelle riconosciute dalla Regione a 2.395. Tra i nuovi inserimenti figurano, in particolare, 89 negozi, 46 locali e 26 botteghe artigiane storiche, alcune delle quali detengono veri e propri record in termini di longevità.