Volterra. Contrade e memoria culturale
Volterra. Contrade e memoria culturale

PISTOIA
La Via Francigena sull’acqua
3 APRILE • La via Francigena corre anche sull’acqua grazie al percorso alternativo proposto dai comuni di Altopascio, Fucecchio e Ponte Buggianese: una variante in versione acquatica diventata realtà per poter ammirare le bellezze naturalistiche del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla da sempre meta di un gran numero di turisti appassionati della natura

PISA
Contrade e memoria culturale
7 APRILE • "Il recupero degli immobili al servizio della storia": è questo il progetto di fattibilità sostenuto dal comitato delle Contrade di Volterra con la mission di valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e storico della splendida città. Un obiettivo che renda visibilità alle tradizioni locali e ne possa promuovere il turismo in un periodo decisamente delicato.

SIENA
Mens Sana, 150 anni di storia
16 APRILE • 150 anni, un compleanno importante: il 16 aprile del 1871 prendeva infatti vita l’Associazione Ginnastica, diventata poi una bandiera dello sport a livello internazionale, grazie al motto latino "Mens Sana in Corpore Sano". Un vero e proprio simbolo di Siena, poi divenuto una caratteristica celebre e distintiva, oltre che un motivo di orgoglio per la città.

PISTOIA
Piante e fiori a Pescia Antiqua
25 aprile • La ripartenza di alcuni eventi ha spinto l’organizzazione di Pescia Antiqua a rivedere alcune scelte e l’edizione di quest’anno ha visto come protagonisti le vere ricchezze della cittadina: piante e fiori sono state le punte di diamante dell’evento nella zona dei giardini di piazza Matteotti che ha chiamato a raccolta un gran numero di curiosi e passanti.

LUCCA
Il "Luk Down" di Matteo Bini
28 aprile • La quarantena e le sue chiusure: è il lockdown il tema principe del volume intitolato "Luk Down". Con questo libro, l’autore Matteo Bini ha voluto mettere nero su bianco le sensazioni e le esperienze vissute nel periodo del Covid, cinquanta giorni trascorsi in una città chiusa in una bolla dalla pandemia che ha condizionato il mondo intero.