La Toscana si racconta in un bicchiere. I ‘nostri‘ sapori ad Anteprima Vini

Ottanta produttori e oltre 600 etichette sono i protagonisti dell’evento di domenica e lunedì al Real Collegio

Cinque province, 80 produttori, oltre 600 etichette in degustazione, 23 anni di attività che hanno superato anche gli anni più duri della pandemia: Anteprima Vini della Costa Toscana torna a Lucca per festeggiare la 23ª edizione domani, domenica 17, e lunedì 18 marzo al Real Collegio. E lo fa raccontando il territorio che si affaccia sul mare e dona alle sue produzioni il sapore inconfondibile di un terreno amato e di un saper fare senza tempo.

Promosso da Event Service Tuscany da un’idea dell’associazione Grandi Cru della Costa Toscana con la partecipazione della Camera di Commercio Toscana nord-ovest, l’evento è ormai diventato di diritto un appuntamento imprescindibile nel calendario di ogni vigneron, di ogni appassionato, di ogni esperto che ha così modo di confrontarsi con i colleghi e scoprire le produzioni più particolari di una Toscana che si reinventa ad ogni annata.

Saranno dunque le anteprime le protagoniste, immerse in un connubio felice e di successo con il buon cibo e i viaggi gastronomici siglati chef Tomei che anche per il 2024 propone un programma di Condi_Menti, l’evento nell’evento, che guiderà gli ospiti della tavolata a scoprire storie, gusti e abbinamenti unici. Si tratta di un vero e proprio viaggio culinario, emotivo e antropologico, con grandi esperti della cultura gastronomica italiana. Ed è proprio l’arte dell’illustrazione promossa da Foodmetti che firma con Massimo Giacon la locandina di Anteprima, un’immagine giovane ed effervescente che richiama il rinnovato interesse dei wine lovers alla manifestazione.

Il percorso di degustazione accompagnerà gli ospiti tra gli eroici viticoltori delle montagne Apuane, si avvicinerà al mare con le dolci colline lucchesi e le terre di Pisa, proseguirà tra Bolgheri e le isole dell’arcipelago toscano per esplorare la Maremma, tra mare ed entroterra.

Particolare attenzione alla sostenibilità per una nuova consapevolezza del consumo alimentare e della produzione di eventi: sarà infatti dedicata un’attenzione anche alle aziende che hanno scelto di operare in regime biologico, biodinamico e sostenendo progetti di agricoltura sociale e di inclusione. Un’attenzione che torna anche nella scelta degli organizzatori di dare un forte segnale nell’ottica della sostenibilità dell’evento stesso: Anteprima Vini ha infatti ottenuto l’attestato Ecoaction - Legambiente grazie al basso impatto ambientale che può garantire l’intero evento.