Un corso di laurea in Musica Applicata all'immagine

Al Conservatorio “Boccherini” di Lucca il primo diploma di questo genere in Toscana

Conservatorio Boccherini

Conservatorio Boccherini

AL CONSERVATORIO “BOCCHERINI” UN NUOVO CORSO DI LAUREA IN MUSICA APPLICATA ALL’IMMAGINE

A Lucca il primo diploma di questo genere in Toscana. Per un futuro nei nuovi mestieri della musica. Iscrizioni aperte fino al 15 ottobre.

Nelle settimane scorse il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato in via definitiva la richiesta dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca per l’accreditamento del Corso accademico di I livello in musica applicata all’immagine, che sarà attivo già dall’Anno Accademico 2022/23. Un altro grande risultato per l’istituto lucchese recentemente divenuto conservatorio statale che è il primo in Toscana a offrire l’opportunità di frequentare un corso decisamente innovativo e rivolto a un settore in continuo sviluppo, con grandi opportunità dal punto di vista lavorativo. 

Al termine del Triennio, gli studenti avranno acquisito competenze specifiche grazie alle quali potranno “dare voce” alle proprie e altrui idee artistiche. Nel piano formativo sarà dato particolare rilievo allo studio delle tecniche, delle tecnologie, del repertorio musicale applicato al cinema, all’animazione, al teatro e ai vari sistemi di comunicazione multimediale, all’arrangiamento nei vari stili e con vari organici.

Le iscrizioni a questo diploma per l’Anno Accademico 2022/23 sono aperte fino al 15 ottobre. 

Per informazioni è possibile scrivere a [email protected].

Dopo il Diploma sarà possibile proseguire il percorso e approfondire gli argomenti trattati con il master di I livello in Musica applicata alle immagini (Master MAI) che l’ISSM “L. Boccherini” organizza dal 2015. Il corso offre una preparazione che apre la strada per professioni quali l’arrangiatore in studi di registrazione e radio-televisivi, compositore di musica per le immagini, per il teatro e per la comunicazione visuale e le varie figure connesse con le tecnologie del suono e gli eventi multimediali.

 

Fondato nel 1842 con un decreto del Duca Carlo Lodovico di Borbone, con i suoi 180 anni di vita il Boccherini è uno dei più antichi istituti musicali d’Italia. Strettamente legato alla storia di Lucca, il conservatorio progetta il lavoro per i prossimi anni guardando alla tradizione di cui è erede, ma anche cercando di rispondere alle esigenze degli allievi di oggi per leggere i possibili scenari futuri e rispondere alle sfide di un mondo complesso e in continua evoluzione come è quello della musica. Al momento gli allievi sono circa 500.

I corsi accademici di I e II livello attivi al “Boccherini” attirano, anno dopo anno, moltissimi di studenti da tutto il mondo, richiamati dalla qualità dell’offerta formativa, ma anche dalla intensa attività di produzione che caratterizza l’Istituto. Chi studio al “Boccherini” ha l’opportunità di suonare con grandi interpreti grazie alle collaborazioni messe in piedi dall’istituto. Spesso, viene coinvolta in queste collaborazione l’orchestra del conservatorio, che si è distinta negli ultimi anni per la qualità dei suoi progetti in Italia e all’estero.

Sempre alta anche l’attenzione all’innovazione tecnologica, con il conservatorio, tra le altre cose, ha recentemente dotato il suo auditorium di un impianto audio/video all’avanguardia, che ha pochi eguali in Italia per il livello di registrazione ottenibile.