La Nazione Solidale
La Nazione Solidale

I giovani volontari nella sede della Misericordia Campo di Marte San Pietro Martire (al civico
5 di viale Paoli a Firenze) hanno l’occasione di imparare nozioni di primo soccorso ma anche di divertirsi con i vari strumenti e attività della struttura (come è stato per esempio il tradizionale appuntamento con la Festa d’Estate). La Misericordia è circondata da un grande spazio verde, attrezzato con panchine, tavolini, sedie sdraio e ombrelloni a servizio dei volontari.

«Pensando ai più giovani abbiamo installato
nel prato una rete per giocare a pallavolo e abbiamo da poco acquistato anche un tavolo da ping-pong da utilizzare nelle attese tra un turno e l’altro o anche nelle ore serali – spiega Alberto Locchi, presidente della Misericordia -. Ciclicamente vengono organizzati corsi di primo soccorso, che permettono ai giovani volontari di approcciarsi al servizio sull’ambulanza ordinaria ma anche di livello avanzato, per chi è già esperto. Viene organizzato, poi, un seminario sull’utilizzo pratico del defibrillatore semiautomatico e del Lucas, uno strumento di moderna concezione, da usare nei protocolli di rianimazione più all’avanguardia. I giovani, ma anche quelli meno giovani, sono da noi i benvenuti e nel segno del volontariato possono coniugare anche divertimento e socializzazione».


Inoltre, la Misericordia Campo di Marte San Pietro Martire svolge ogni giorno dell’anno trasporti per giovani che necessitano di essere accompagnati presso scuole pedagogico-curative e istituti per la riabilitazione motoria. La Misericordia di Campo di Marte è dotata di due auto mediche, due autovetture, quattro furgoni, sette ambulanze, di cui una allestita per “Soccorso e Rianimazione”, uno scooter attrezzato per l’emergenza e soprattutto 150 volontari.

Info: 055.666555, www.misericordiacampodimarte.it, info@misericordiacampodimarte.it