Aiuto ai senzatetto. L’impegno delle Misericordie

Tra i servizi anche mense, accoglienza notturna e doposcuola

L’impegno delle Misericordie

L’impegno delle Misericordie

Altro servizio essenziale, destinato non solo ai senzatetto, è quello delle mense: a Empoli al Centro di Accoglienza Emmaus, gestito dalla Misericordia, la mensa offre una media di 25 pasti al giorno (colazione e pranzo) e la possibilità di usufruire di servizi igienici primari come docce, lavaggio/asciugatura e stiratura degli indumenti. Al servizio mensa si affianca quello di accoglienza notturna con una capienza di 24 posti. Il Centro gestisce anche la raccolta e la distribuzione di generi alimentari e vestiario.

Una particolare attenzione è rivolta anche ai nuclei familiari in situazione di disagio che spesso vengono sostenuti con progetti di ampio respiro, come quelli relativi all’emergenza abitativa, o con iniziative mirate come il doposcuola che la Misericordia di Lido di Camaiore (Lu), svolge nei mesi invernali una volta a settimana in una scuola primaria. Dopo una valutazione degli insegnanti, i bambini vengono aiutati nello svolgimento dei compiti sia dai volontari che dai giovani in servizio civile alla Misericordia. Oltre al servizio di doposcuola, la Misericordia di Lido di Camaiore supporta la gestione di biblioteche scolastiche in due scuole, garantendo il servizio di prestito libri, la catalogazione, creando eventi e organizzando letture animate.

Nell’ambito dell’aiuto alla persona, il servizio che meglio incarna lo spirito di carità e dedizione della Misericordia è quello delle mutature, svolto da Misericordie come Firenze e Rifredi. Le persone sole, fragili, che hanno difficoltà a muoversi o addirittura che non possono più alzarsi dal letto hanno un aiuto immenso da questo servizio che viene svolto quotidianamente due volte al giorno. In orari stabiliti le persone in difficoltà vengono aiutate nelle abitazioni ad alzarsi, a lavarsi e a rimettersi a letto la sera. Nel caso di persone immobilizzate a letto questi due momenti della giornata portano un sollievo enorme non solo agli infermi ma anche ai loro familiari.