Studiare la bellezza: la proposta del Polo Artistico Gentileschi.

Polo artistico Gentileschi

Polo artistico Gentileschi

Cos’è il Polo artistico Gentileschi?

Il polo artistico Gentileschi è costituito da quattro Istituti che, insieme, racchiudono tutta l’offerta di formazione artistica della Provincia: i due licei artistici, Gentileschi a  Carrara e Palma a Massa; il liceo musicale Palma a Massa e l’IPIA del Marmo Tacca a Carrara.

Chi sceglie di iscriversi agli Istituti del Polo?

Tutti gli studenti che hanno voglia di dare voce alla propria creatività qui trovano l’ambiente adatto a coltivare le loro passioni e a farle crescere. Le nostre scuole si distinguono per la capacità di accogliere tutti e di dare a tutti la possibilità di esprimere il proprio potenziale fino ad arrivare a vere eccellenze.

Perché scegliere un percorso artistico?

Le nostre scuole, ciascuna con le sue specificità e i suoi indirizzi, insegnano la bellezza. L’arte, nelle sue differenti forme, da sempre è stata utilizzata dall'uomo per esprimere se stesso ed i valori della civiltà.

Il Polo artistico è il ponte ideale tra tradizione e innovazione

Qui puoi apprendere tecniche fondamentali quali l’acquerello e la pittura ad olio o la modellazione plastica a mano insieme alle tecniche d’avanguardia. il Polo è dotato delle attrezzature e dei programmi più avanzati: postazioni Mac per ogni singolo studente e software quali  Autocad, Photoshop, Indesign;  ogni sede è dotata di stampante 3D.

Cosa si può fare una volta terminato un liceo artistico e musicale  o l’Istituto del Marmo?

Sono accessibili tutti i corsi universitari. Indubbiamente gli sbocchi più interessanti sono, però, quelli coerenti col percorso ed oggi estremamente vari: grafica pubblicitari, web design, fumetto, cinema, teatro, moda e tantissimi altri.

FAQ Faq fAq Rispondono gli studenti

C’è molto da studiare?

Risponde Luca S. 4 B Sì, anche da noi c’è da studiare, non pensate di non aprire libro! Ma le attività  sono organizzate in modo da imparare soprattutto lavorando in classe, quindi si riesce ad ottimizzare il tempo.

Si studiano anche le materie tradizionali?

Risponde Gaia M. 5 D Certo: le materie di base sono le stesse degli altri Licei! C’è  anche un corso di latino facoltativo.

Poi però ci sono le materie specifiche che sono laboratori: discuti, collabori, sperimenti e ti esprimi. Lì imparare è anche divertente: alla fine ci rendiamo conto di saper fare delle cose veramente belle, ma non ci è pesato!

Parliamo di orario. Com’è strutturato? I Licei artistici e musicale hanno tante ore, 34 la settimana Quindi facciamo rientri pomeridiani che sono però dedicati quasi sempre ai laboratori o a progetti, quindi non sono così pesanti e poi facciamo la settimana corta e stare a casa il Sabato è fantastico. La scuola del marmo ha 32 ore la settimana e il sabato a casa.

Com’è l’ambiente umano?

Risponde Rebecca 5C L’ambiente umano è uno dei punti forti delle nostre scuole. Da noi tutti possono essere liberi di presentarsi come sono veramente, senza paura di essere giudicati, accettiamo la diversità anzi, in verità per noi la diversità proprio non esiste: siamo tutti giovani studenti appassionati di arte, il resto non conta.

La cosa più bella che hai fatto a scuola?

Tiziano P. Il corso di teatro con lo spettacolo finale

Mattia D.A.  Liceo Musicale Tutti i concerti ed i concorsi in cui possiamo suonare insieme, come quello di Ferragosto all’alba,  e la gratificazione di vederci apprezzare da pubblico e critica

Rebecca G. Gentileschi Il murales allo stadio con gli Ortica Noodles, a pari merito con il carnevale artistico

Luca P. IPIA Tacca La cosa più importante è il contatto con il mondo del lavoro: la possibilità di vedere fin da subito messe in pratica le nostre competenze

Giovanni T. Liceo Artistico Palma La soddisfazione più grande è realizzare  opere, come la statua di Alì Piccinin, che hanno una collocazione importante e sono riconosciute.

Carta di identità delle scuole del Polo artistico

Liceo Artistico Gentileschi Carrara, Liceo artistico Palma Massa: “Gemelli diversi”

Il percorso liceale artistico è strutturato in cinque anni scolastici, prevede un primo biennio comune, uguale per tutte le classi in entrambe le sedi e un triennio differenziato secondo indirizzi che permettono lo sviluppo delle competenze creative negli ambiti più diversi: : Arti Figurative (pittura), Grafica, Architettura e Ambiente presso la sede Gentileschi e Arti figurative (scultura) e Design presso la sede Palma. Inoltre ogni anno vengono realizzati innumerevoli  progetti ed eventi di grande rilevanza.

IPIA del Marmo Pietro Tacca: Tradizione e innovazione

L’Istituto grazie al costante aggiornamento delle tecniche moderne di lavorazione del materiale lapideo ed allo studio di quelle antiche e tradizionali, si presenta attualmente come un Istituto unico sul territorio nazionale. Le principali funzioni professionali dei diplomati della Scuola del Marmo riguardano infatti i processi di lavorazione, fabbricazione e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali del settore lapideo. Durante il corso di studio gli studenti sono inseriti in contesti operativi reali nei laboratori artigianali e industriali della zona, attraverso visite aziendali, stage, alternanza scuola-lavoro e, da questo anno, da percorsi di apprendistato duale.

 Liceo musicale “F. Palma”: il più giovane ma già affermato.

 Propone una vera e propria formazione liceale, raggiungibile sia attraverso lo studio di materie comuni agli altri, sia attraverso lo studio di due strumenti musicali nonché discipline caratterizzanti il percorso di studio quali Storia della musica, Teoria analisi e composizione, Tecnologie musicali. Fondamentali le attività concertistiche di grande qualità. Per l’accesso al liceo è previsto un esame di ammissione per la cui preparazione è prevista un’attività di sportello.

Gli open days

Liceo Gentileschi e IPIA Marmo Tacca Carrara

  • Sabato 17 dicembre 2022 dalle 16.00 alle 19.00
  • Venerdì 13 gennaio 2023 dalle 16.00 alle 19.00

Liceo artistico e musicale Palma Massa

  • Sabato 17 dicembre 2022 dalle 16.00 alle 19.00
  • Sabato 14 gennaio 2023 dalle 16.00 alle 19.00