Siena, Palio dell'Assunta 2019 da brividi. Vince la Selva col cavallo scosso

La grande festa in piazza del Campo. La beffa del Bruco, gioia durata pochi istanti. Tittia cade, al fotofinish il trionfo

L'arrivo al fotofinish tra Bruco e Selva (foto Paolo Lazzeroni)

L'arrivo al fotofinish tra Bruco e Selva (foto Paolo Lazzeroni)

Siena, 16 agosto 2019 - Il Palio dell'Assunta 2019 è stato da brividi. Tutti festeggiavano il Bruco con Andrea Mari detto Brio, a lungo alla testa della carriera, ma agli ultimi metri Remorex  il cavallino scosso della Selva ha conquistato il Palio. A metà carriera la caduta di Tittia, al secondo San Martino.

Corsi e ricorsi storici. la Selva non vinceva dal Palio dell'Assunta 2015, che per ragioni meteo si corse il 17 agosto. E il fantino era... Tittia. Vincitore peraltro del Palio di Provenzano per la Giraffa.

REMOREX, CAVALLO DA LEGGENDA: DUE VOLTE VINCITORE DA SCOSSO

L'ordine al canape: Istrice, Drago, Torre, Selva, Bruco, Chiocciola, Onda, Aquila e Oca. Di rincorsa era la Pantera con Trecciolino su Tabacco. Nervosismo al canape, il mossiere Bartolo Ambrosione deve sudare e non solo per l'afa che si accanisce sulla Conchiglia. Dopo oltre mezz'ora, quasi a sorpresa, mossa valida. E comincia una carriera che resterà nella storia.

Parte in testa l'Onda, poi rapidamente il Bruco prende la testa della carriera ma all'arrivo si vede che la Selva con Remorex scosso è davanti di un soffio. Mentre i contradaioli del Bruco esultano, si vedono quelli della Selva agitarsi: avevano già capito. E dopo pochi istanti di incredultià è proprio la Selva a esplodere di gioia e portare a casa il drappellone di Manara.

Splendido il colpo d'occhio della piazza, stracolma. Tra gli ospiti annunciati in piazza del Campo i ministri Gian Marco Centinaio e Alberto Bonisoli, il presidente della Liguria Giovanni Toti, ospiti del Comune di Siena, il senatore Usa Charles Ellis Schumer, Hee-seog Kwon, ambasciatore della Repubblica di Corea in Italia, Thomas Smitham, vice capo missione dell'ambasciata Usa in Italia, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e l'attore Massimo Ghini.

Il drappellone per questo Palio è stato disegnato da Milo Manara. Il Palio di Provenzano del 2 luglio era stato vinto dalla Giraffa con Tittia su Tale e Quale. La provaccia e la prova generale (e anche la quarta prova) erano state vinte dall'Istrice, la terza dalla Chiocciola, la seconda dall'Onda e la prima dall'Aquila. 

Luca Boldrini