lvano, Mirko e...: tutti gli uomini di Vincenzo

Dai preparatori atletici ai due match analyst, fino al vice di Italiano, Niccolini. Sono nove gli assistenti dell’allenatore: i loro segreti

di Alessandro Latini

Sono nove, quasi una squadra intera. E sono preziosi come i giocatori che vanno in campo. Il riferimento è agli uomini di mister Italiano, quelli che compongono lo staff Tecnico per la stagione ai nastri di partenza. Lavorano costantemente in sinergia, intrecciano valori e dati dal punto di vista fisico e tecnico con l’obiettivo di dare informazioni utili a mister Italiano, Daniel Niccolini e Marco Turati, che sublimano il lavoro del team. Andiamo con ordine.

I preparatori atletici sono quattro: tutti agli ordini di Pietro Campo, fra i più giovani del team ma profondamente stimato. Insieme a lui l’esperto Ivano Tito, di cui Italiano si fida ad occhi chiusi. Con loro anche Mirko Balestracci (arrivato quest’anno, ma già conosciuto ai tempi dello Spezia) e Damir Blokar, ormai da tanti anni in viola, specializzato nel recupero degli infortunati. Il loro lavoro sulla preparazione fisica è agevolato dalla conoscenza approfondita di quasi tutti i calciatori (ad eccezione dei nuovi arrivi). A Moena hanno aumentato i carichi rispetto allo scorso anno. Si avvalgono del famoso gps (ce l’hanno addosso tutti i calciatori) per raccogliere ed analizzare dati, sia di squadra che per quanto riguarda i singoli. Il tutto per stabilire nel dettaglio allenamenti e riposi.

Poi ci sono i due Match Analyst. Paolo Riela (già da tempo a Firenze, è cresciuto nel settore giovanile viola) e Stefano Firicano (fratello dell’ex difensore viola, Aldo). Registrano tutto, allenamenti e partite, per poi analizzare i dettagli in sala video. Movimenti dei reparti sotto la lente d’ingrandimento, così come quelli dei singoli. C’è un grande lavoro anche sugli avversari, sia in fase di preparazione della gara che (soprattutto) durante lo svolgimento della stessa. Sono collegati fra loro tramite auricolari, osservano da posizioni diverse. Si confrontano direttamente con Daniel Niccolini (il vice di Italiano) e Marco Turati (collaboratore tecnico che si occupa della fase difensiva e di quella di non possesso). Il tutto è poi ricondotto a mister Italiano che prende le decisioni finali.

Il nono elemento dello Staff è Angelo Porracchio, preparatore dei portieri, anche lui giovane e già stimatissimo. Particolarmente attivo sui social, ama stimolare i suoi portieri. Uscite, comunicazione, posizionamento e soprattutto la costruzione dal basso. Saper gestire il pallone con i piedi è ormai fondamentale per i portieri di Italiano.